FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 53
settembre/dicembre 2019

Immersioni

Immersioni


Il numero 53 di Fili d’aquilone ha inizio con una silloge poetica in tema di Marco Fazzini “Il silenzio degli abissi. 5 frammenti dal Canto dell’isola”, alla quale si affiancano quelle di Viviane Ciampi (“Pessimi nuotatori”, con inchiostri grafici della stessa autrice elaborati fotograficamente da Lino Cannizzaro), di Cristina Corradi al suo esordio poetico (“Immersa nella tua voce”), di Mauro Macario intitolata “Immersione nel futuro (Apnee, incubi ed altre amenità)”, per finire con la silloge poetica di Francesco Macciò “Prove di risalita”.

PER LA POESIA STRANIERA
Molti gli autori stranieri presenti in questo numero. Abbiamo anche una breve silloge inedita in lingua spagnola, sempre in tema, del poeta peruviano Roger Santiváñez intitolata “Immersioni: tre fiumi” (con traduzione di Alessio Brandolini). Viviane Ciampi ci propone il poeta belga Dominique Massaut (“Straripamenti e altri indizi”); Jolka Milič presenta il suo connazionale sloveno (di padre bosniaco e madre croata) Esad Babačić; Crescenzio Sangiglio in “Il tempo e il mondo” traduce testi dell’ultimo libro del poeta greco Jannis Dallas; Alessio Brandolini si occupa della poesia contemporanea messicana proponendo la poesia di Kenia Cano (“Un animale per gli occhi”) e quella di Fernando Carrera (“Fuoco a volontà); due le autrici spagnole: Isabel González Gil (“Corpo in ombra”) presentata da Federica Silvino e Rosana Acquaroni (“La casa grande”) tradotta da Francesco Tarquini.

PER LA PROSA
Per i racconti in tema di questo numero abbiamo “Fine rata mai” di Rossana Carturan; “Il tumulo sul lago” di Stefano Tevini; “Fish” di Emanuela Chiriacò (con un disegno di Stefano Cardinali) e “Ossigeno” di Matteo Moscarda. Come di consueto Annarita Verzola ha dedicato il suo racconto ai più piccoli e lo ha intitolato “Immersi nello studio”. Per i giovani anche il racconto “La visita” della slovena Gaja Kos (tradotto da Jolka Milič). A chiudere, il racconto-reportage di Armando Santarelli “L’oro della Moldavia”.

PER LA CRITICA
Marco Testi ha recensito il libro Quartetto sabino dell’americana Gail Spilsbury; Francesco Dalessandro ci parla di un libro in uscita che conterrà l’opera edita e inedita del poeta Alessandro Ricci; Giacomo Frazzetta presenta un libro di Carmelo Spadola pubblicato in Uruguay (“Il paesaggio letterario uruguayano”); Daniela Signorino commenta il libro di Marisa Martínez Pérsico Il cielo tra parentesi e la stessa Marisa Martínez Pérsico recensisce il libro di Jorge Galán Mezzanotte del mondo (libri usciti entrambi con Edizioni Fili d’Aquilone).

Ambra Laurenzi (che di questa rivista cura la parte iconografica) propone il REPORTAGE FOTOGRAFICO di Alessio Capoccia “Il fantastico caleidoscopio del mare” dal quale proviene la copertina di questo numero di Fili d’aquilone: un viaggio nel bellissimo mondo degli abissi marini.

PER LE RUBRICHE
Giuseppe Ierolli ha selezionato poesie di Emily Dickinson realizzando per noi la silloge (commentata) “Dolcemente s’immerge quel Sole tremante”. Gabriele Nicosia propone la vignetta “Si tocca?” e, infine, per la sua consueta rubrica dedicata al cinema, Verónica Becerril ci invita a vedere il documentario “Un oceano di plastica” del regista australiano Graig Leeson.

* * *

Ricordiamo ai nostri lettori che i primi quarantacinque volumi di Edizioni Fili d’Aquilone (trentotto nella collana i fili, uno nella collana le ali, quattro nella collana gli spilli, uno nella collana i segni e uno nella collana Fili d'oro) sono in commercio e potete pertanto comprarli facilmente seguendo le modalità descritte nella pagina degli acquisti del sito della nostra casa editrice e nelle varie librerie online, come ad esempio Amazon.

Le ultime pubblicazioni per la collana di poesia i fili:

per la collana i segni:

per la collana Fili d'oro:

* * *

Dopo tante Immersioni possiamo risalire con calma in superficie, rilassarci e respirare a pieni polmoni. Magari stenderci per qualche minuto al sole visto che il freddo tarda a venire e poi attendere, tra qualche mese, l’arrivo del 54 che avrà per titolo FIABE & FOLLIA: uno scontro o un abbraccio?
Beh, intanto buona immersione nella lettura di questo numero!

Sommario

Il silenzio degli abissi. 5 frammenti da Canto dell'isola
silloge poetica di Marco Fazzini

Fernando Carrera, Fuoco a volontà
di Alessio Brandolini

Pessimi nuotatori
silloge poetica di Viviane Ciampi

Immersa nella tua voce
silloge poetica di Cristina Corradi

L'opera edita e inedita di Alessandro Ricci
di Francesco Dalessandro

Il fantastico caleidoscopio del mare
foto e testo di Alessio Capoccia, a cura di Ambra Laurenzi

Immersioni: tre fiumi
silloge poetica di Roger Santiváñez

Fine rata mai
racconto di Rossana Carturan

Straripamenti e altri indizi. La poesia di Dominique Massaut
di Viviane Ciampi

Quattro storie, una Sabina. La riscoperta della natura – e del suo spirito – in Quartetto sabino dell’americana Gail Spilsbury
di Marco Testi

Immersione nel futuro. (Apnee, incubi, e altre amenità)
silloge poetica di Mauro Macario

La poesia di Esad Babačić
di Jolka Milič

Il tumulo sul lago
racconto di Stefano Tevini

Fish
racconto di Emanuela Chiriacò (con un disegno di Stefano Cardinali)

La visita di Gaja Kos
di Jolka Milič

Jannis Dallas: il tempo e il mondo
di Crescenzio Sangiglio

Kenia Cano, Un animale per gli occhi
di Alessio Brandolini

Immersi nello studio
racconto di Annarita Verzola

L'oro della Moldavia
di Armando Santarelli

Prove di risalita
silloge poetica di Francesco Macciò

Carmelo Spadola, Il paesaggio letterario uruguaiano
di Giacomo Frazzetta

Ossigeno
racconto di Matteo Moscarda

Isabel González Gil, Corpo in ombra
di Federica Silvino

Dall’esaltazione dell’attimo all’impegno etico. Marisa Martínez Pérsico, Il cielo tra parentesi
di Daniela Signorino

Un lirismo terribile e meraviglioso. Jorge Galán, Mezzanotte del mondo
di Marisa Martínez Pérsico

Rosana Acquaroni, La casa grande
di Francesco Tarquini


Rubriche

L'ANGOLO DI ED
Dolcemente s'immerge quel Sole tremante
a cura di Giuseppe Ierolli

IL CINEMA A PAROLE
Un oceano di plastica di Craig Leeson
di Verónica Becerril

LA VIGNETTA DI GABRIELE
Si tocca?
di Gabriele Nicosia



Chi ha realizzato questo numero




redazione@filidaquilone.it


FILI D'AQUILONE
Rivista online
d'immagini, idee e Poesia
diretta da Alessio Brandolini
ISSN 1971-8985