FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 53
settembre/dicembre 2019

Immersioni

 

LA VISITA DI GAJA KOS

di Jolka Milič



LA VISITA
di Gaja Kos
Illustrazioni di Ana Zavadlav

(2019)


Il file PDF


Traduzione dallo sloveno di Jolka Milič




Gaja Kos
È nata l'11 settembre 1979 a Ljubljana, dove vive e lavora. Dopo la laurea ha frequentato corsi aggiuntivi nella sezione della letteratura comparata e della teoria letteraria alla Facoltà di filosofia di Ljubljana, conseguendo nel 2013 il dottorato di ricerca. Già durante lo studio ha incominciato a scrivere critiche letterarie per la rivista Literaura, della quale dal 2003 fa parte anche della redazione. Scriveva e scrive recensioni per il mensile Ampak, le riviste Dialogi, Sodobnost, Otrok in knjiga e per il supplemento Književni listi.
Dal 2012 ha su www.ludliteratura.si la sua rubrica Trampolin, nella quale pubblica critiche tanto dei libri nazionali per l'infanzia e la gioventù, quanto di quelli stranieri. Pubblica articoli tecnici e scientifici inerenti al mondo della letteratura per ragazzi nelle riviste Otrok in knjiga e Dialogi. Nel 2010 le è stato assegnato il premio Levstik per la sua attività critica. Nella casa editrice Miš redige la letteratura slovena per l'infanzia e la gioventù. Nella LUD Literatura invece è coredattrice della collana di prose brevi tradotte Stopinje.
Ha pubblicato otto libri per l'infanzia e cioè: Grdavši (I bruttoni), ed. Miš, Dob 2010; Rizibizi in laž (Risibisi e una bugia), ed. Ajda, Murska Sobota 2012; Junaki z ladje Argo (Eroi della nave Argo), ed. Ajda, Murska Sobota 2013; Skokica in smeh (La saltellerina e l'ilarità), ed. Ajda, Murska Sobota 2016; Grdavši in dež (I Bruttoni e la pioggia), ed. Miš, Dob 2016; Grdavši in presenečenje (I Bruttoni e la sorpresa), Miš, Dob 2018; Migiji migajo (Gli sveltini si muovono), ed. Miš, Dob 2019 e l'ultimo arrivato recentemente Obisk (La visita), edito dalla Mladinska knjiga di Ljubljana 2019, illustrato da Ana Zavadlav e tradotto in italiano da Jolka Milič.
Ogni tanto, tempo permettendo, traduce e pubblica anche qualche libro straniero. È membro della sezione slovena IBBY e dell'Associazione degli scrittori sloveni e presidente della Società dei critici letterari sloveni.

(Foto di Natan Osterman)


jolka.milic@siol.net