Ostacoli
Questo numero di Fili d’aquilone prende avvio con il Movimento della terra, ultimo libro di poesia del colombiano Santiago Espinosa, del quale ci parla Alessio Brandolini che propone una scelta di poesie. Per restare nel campo della POESIA STRANIERA e in terra sudamericana: la messicana María Baranda pubblica l’inedito Un lieve ululato sotto la sabbia, dedicato alla madre. Martha L. Canfield in Il mondo cantato di Humberto Ak’abal traccia un ricordo del poeta guatemalteco morto il 28 gennaio 2019 e presenta un suo breve racconto, inedito in Italia.
Poi uno sguardo sulla poesia contemporanea messicana: Alessio Brandolini parla del libro, da poco uscito, a sua cura, per Edizioni Fili d’Aquilone, Chiamatemi Ismaele del messicano Luis Armenta Malpica; Marco Benacci in Ai piedi dell’albero dell’ambra liquida presenta la poesia di Carmen Villoro partendo dal libro Liquidámbar pubblicato in Messico nel 2017; Federica Silvino in Respiro presenta e propone la poesia di Mariana Bernárdez e Martha L. Canfield in Tre quarti analizza e traduce la poesia di José Ángel Leyva.
Alessio Brandolini in Il libro dei ritorni presenta la poesia di David Cortés Cabában, poeta nato a Porto Rico ma da anni trapiantato a New York. Dal Brasile giunge la poesia (“partecipe”) di Alexandre Pilati, analizzata da Vera Lúcia de Oliveira.
Per restare nella poesia straniera, Viviane Ciampi, portando avanti la sua ampia indagine sulla poesia di lingua francese, propone, con Camminare tra i fragori del mondo, la poesia di Jean-Louis Clarac; Jolka Milič ci introduce, con un’ampia scelta di testi, alla poesia in lingua slovena del triestino Marij Čuk.
PER LA POESIA ITALIANA
Diverse le sillogi poetiche legate al tema di questo numero: Quotidiane difficoltà di Marco Furia; Grazia che di ostacolo in ostacolo avanza di Danila Boggiano; Varcare l’oltre di Silvia Camoglio e, infine, quella di Gabriele Borgna intitolata L’età di amare (oltre gli ostacoli). Giorgio Mobili, in Breve invito a ricomplicare la scrittura, analizza il libro di poesia Mezzanotte in via Toledo di Andrea Ventura, di cui avevamo pubblicato (con lo stesso titolo) una scelta sul numero 47 di Fili d’aquilone.
PER LA PROSA
Amina di Munno traduce una parte del romanzo Entre facas, algodão (2017) dello scrittore brasiliano João Almino, qui proposto con il titolo Dove un oscuro fiume perde il nome. Armando Santarelli propone il racconto Jumping: da Epitteto agli algoritmi; Matteo Moscarda Nessuno ed Emanuela Chiriacò Uno. Come di consueto dedicato ai più piccoli è il racconto proposto da Annarita Verzola: Come nelle favole, così come quello della slovena Gaja Kos, I Bruttoni, tradotto da Jolka Milič.
PER LA CRITICA
Francesca Grimaldi in Il labirinto delle verità propone le sue riflessioni sul libro di saggi di Marco Testi Sentieri nascosti, recentemente pubblicato da Edizioni Fili d’Aquilone; Leonardo Zelli in Quali sono e da dove vengono i mali introduce alla lettura del trattato 1.8 delle Enneadi di Plotino; Marco Testi analizza due recenti romanzi italiani: La malasorte di Daniela Grandinetti e L’estate delle ragazze di Lucrezia Lerro.
PER LE RUBRICHE
Giuseppe Ierolli compila per questo numero la silloge (commentata) di Emily Dickinson Non baderei a mura, dove lo sguardo e la visione poetica si collocano davanti e all’altro lato dello sguardo. Verónica Becerril, per la sua consueta rubrica dedicata “al cinema a parole”, ha scelto per noi il recente film francese di Yvan Attal Quasi nemici. Gabriele Nicosia per la sua rubrica ha creato l’ironica vignetta Ostacoli.
* * *
Ricordiamo ai nostri lettori che i primi trentanove volumi di Edizioni Fili d’Aquilone (trentadue nella collana i fili, uno nella collana le ali, quattro nella collana gli spilli, uno nella collana i segni e uno nella collana Fili d'oro) sono in commercio e potete pertanto comprarli facilmente seguendo le modalità descritte nella pagina degli acquisti del sito della nostra casa editrice e nelle varie librerie online, come ad esempio Amazon.
Le ultime pubblicazioni per la collana di poesia i fili:
per la collana i segni:
per la collana Fili d'oro:
* * *
Gli ostacoli finalmente sembrano tutti superati: allora possiamo metterci seduti e con calma leggere questo numero! Nessuno ci insegue, nessuno ci dà la caccia. Ci rivediamo in estate e sarà un incontro (o una lotta, dipende) in famiglia visto che il numero 52 avrà per titolo SORELLE & FRATELLI.
|
Sommario
Santiago Espinosa, Il movimento della terra di Alessio Brandolini
Grazia che di ostacolo in ostacolo avanza silloge poetica di Danila Boggiano
Un lieve ululato sotto la sabbia silloge poetica di María Baranda
I Bruttoni di Gaja Kos di Jolka Milič
Breve invito a ricomplicare la scrittura. La poesia di Andrea Ventura di Giorgio Mobili
João Almino, Dove un oscuro fiume perde il nome di Amina Di Munno
Jumping: da Epitteto agli algoritmi di Armando Santarelli
La poesia partecipe di Alexandre Pilati di Vera Lúcia de Oliveira
Come nelle favole racconto di Annarita Verzola
Quotidiane difficoltà silloge poetica di Marco Furia
Varcare l'oltre silloge poetica di Silvia Comoglio
Nessuno racconto di Matteo Moscarda
Plotino, Quali sono e da dove vengono i mali. Introduzione alla lettura del trattato 1.8 delle Enneadi di Leonardo Zelli
Camminare tra i fragori del mondo. La poesia di Jean-Louis Clarac di Viviane Ciampi
Dentro lo spirito del luogo. In La malasorte Daniela Grandinetti racconta il sottile legame che tiene insieme vite di donne attraverso il tempo di Marco Testi
Un passaggio tra la gente. L’incontro-scontro tra illusione e realtà nel nuovo romanzo di Lucrezia Lerro, L’estate delle ragazze di Marco Testi
La poesia di Marij Čuk di Jolka Milič
Il mondo cantato di Humberto Ak’abal di Martha L. Canfield
Uno racconto di Emanuela Chiriacò
Il labirinto delle verità. Alcune riflessioni sopra Sentieri nascosti di Marco Testi di Francesca Grimaldi
Luis Armenta Malpica, Chiamatemi Ismaele di Alessio Brandolini
L'età di amare (Oltre gli ostacoli) silloge poetica di Gabriele Borgna
Ai piedi dell’albero dell’ambra liquida. Sul libro di poesia di Carmen Villoro Liquidámbar di Marco Benacci
Mariana Bernárdez, Respiro di Federica Silvino
José Ángel Leyva, Tre quarti. Una poesia che sconcerta, sfida e illumina di Martha L. Canfield
David Cortés Cabán, Il libro dei ritorni di Alessio Brandolini
Rubriche
L'ANGOLO DI ED
Non baderei a mura a cura di Giuseppe Ierolli
IL CINEMA A PAROLE
Quasi nemici di Yvan Attal di Verónica Becerril
LA VIGNETTA DI GABRIELE
Ostacoli di Gabriele Nicosia
Chi ha realizzato questo numero
redazione@filidaquilone.it
FILI D'AQUILONE
Rivista online
d'immagini, idee e Poesia
diretta da Alessio Brandolini
ISSN 1971-8985
|
|