FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 51
gennaio/aprile 2019

Ostacoli

 

I BRUTTONI DI GAJA KOS

di Jolka Milič



I BRUTTONI E LA PIOGGIA
di Gaja Kos
Illustrazioni di Zvonko Čoh

(2016)


Il file PDF


* * *


I BRUTTONI E LA SORPRESA
di Gaja Kos
Illustrazioni di Zvonko Čoh

(2018)


Il file PDF


Traduzione dallo sloveno di Jolka Milič




Gaja Kos
è nata l’11 settembre 1979 a Ljubljana, dove vive e lavora. Dopo la laurea ha frequentato corsi aggiuntivi nella sezione della letteratura comparata e della teoria letteraria alla Facoltà di filosofia di Ljubljana, conseguendo nel 2013 il dottorato di ricerca. Già durante lo studio ha incominciato a scrivere critiche letterarie per la rivista Literaura, della quale dal 2003 fa parte anche della redazione. Scrive recensioni per il mensile Ampak, le riviste Dialogi, Sodobnost, Otrok in knjiga e per il supplemento Književni listi.
Dal 2012 ha su www.ludliteratura.si la sua rubrica Trampolin, nella quale pubblica critiche tanto dei libri nazionali per l’infanzia e la gioventù, quanto di quelli stranieri. Pubblica articoli tecnici e scientifici sul mondo della letteratura per ragazzi nelle riviste Otrok in knjiga e Dialogi. Nel 2010 le è stato assegnato il premio Levstik per la sua attività critica. Nella casa editrice Miš redige la letteratura slovena per l’infanzia e la gioventù. Nella LUD Literatura invece è coredattrice della collana di prose brevi tradotte Stopinje.
Ha pubblicato sei libri per l’infanzia, il settimo è imminente.
Ogni tanto, tempo permettendo, traduce e pubblica anche qualche libro straniero. È membro della sezione slovena IBBY e dell’Associazione degli scrittori sloveni e presidente della Società dei critici letterari sloveni.

(Foto di Natan Osterman)


jolka.milic@siol.net