FILI D'AQUILONE |
Numero 41 Calma & Fretta |
Calma & Fretta
In questo numero molto spazio alla POESIA STRANIERA, soprattutto sudamericana. Alessio Brandolini parla dell’ultimo libro di Jorge Boccanera, Monologo del testardo, pubblicato recentemente in Argentina e che presto verrà proposto anche in Italia da Edizioni Fili d’Aquilone; Brandolini torna sul poeta colombiano Federico Díaz-Granados, già presentato nel numero 38, qui con riferimento al suo ultimo libro uscito in Spagna La fretta dell’istante e, inoltre, presenta il giovane poeta e critico bogotano Santiago Espinosa (Ciò che è distante). Lucia Cupertino in Un anello dentro un altro anello propone ai nostri lettori la poesia di Bárbara Belloc, autrice argentina ma che vive in Brasile.
PER LA PROSA abbiamo diversi racconti in tema. A partire da Tartaruga di Loretta Emiri, al quale si contrappone Vado de prescia... di Armando Santarelli. Seguono L’amore cresce come l’uva di Maria Cristina Sarò, Una frettolosa dose di calma di Stefano Cardinali. Dalla Colombia ci giunge il racconto Le terrazze della mente di Lucia Cupertino, mentre Meditazione è la storia proposta da Matteo Moscarda. Infine, Il Mago del Nord, racconto di Annarita Verzola dedicato al mondo dell’infanzia. PER LA NARRATIVA STRANIERA abbiamo il brano Come apprendere in fretta il cinese dell’uruguayano Rafael Courtoisie, tratto dal suo ultimo romanzo La novela del cuerpo; Ginevra Pugliese e Sanja Roić in La fretta di crescere in Voivodina presentano l’opera del croato Neven Ušumović e propongono alcuni suoi racconti. PER LA CRITICA abbiamo due interventi di Marco Testi: il primo sul libro di Angelo Paoluzi La croce, il fascio, la svastica e il secondo sul libro di Giampaolo Pansa Il racconto delle ombre. LE RUBRICHE: Verónica Becerril propone il film Caos Calmo, del regista Antonello Grimaldi, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi.
Ricordiamo ai nostri lettori che i primi sedici volumi di Edizioni Fili d’Aquilone (quattordici nella collana i fili, uno nella collana le ali e uno nella collana gli spilli) sono in commercio e acquistabili con diverse modalità, descritte nella pagina degli acquisti del sito della casa editrice. Gli ultimi pubblicati sono le raccolte poetiche D'aria e di terra di Viviane Ciampi e L'occhio di Celan di Susana Szwarc (nella traduzione di Alessio Brandolini), artista che abbiamo avuto modo di presentare nel numero 38 della rivista. Ecco i libri di poesia finora pubblicati (collana i fili):
|
Sommario
Salita al Gran Sasso La fretta di crescere in Voivodina. I racconti di Neven Ušumović Tartaruga Miraggi tornati parole Nel solco della trasparenza. La poesia di Dominique Sorrente Come apprendere in fretta il cinese Vado de prescia... Un anello dentro a un altro anello. La poesia di Bárbara Belloc L'amore cresce come l'uva Una frettolosa dose di calma Ciò che è distante. La poesia di Santiago Espinosa Nina Iskrenko. La poesia sovietica dell’antisovietismo La croce, il fascio, la svastica. Angelo Paoluzi affronta la questione della resistenza cristiana ai totalitarismi Il racconto delle ombre. Giampaolo Pansa narra un inquietante secondo dopoguerra Monologo del testardo. Sull'ultimo libro di poesia di Jorge Boccanera Il Mago del Nord La poesia di Zoran Pevec Le terrazze della mente Meditazione La fretta dell’istante. Sull’ultimo libro di poesia di Federico Díaz-Granados
L'ANGOLO DI ED IL CINEMA A PAROLE
Chi ha realizzato questo numero
|