Infanti
Il mondo dei bambini è tutt’ora misterioso, l’immaginazione e la gioiosità troppo spesso lo distanziano da quello degli adulti, così seriosi e “concreti”.
Questo numero, INFANTI, dedicato ai più piccoli, si apre con una breve silloge di Alessio Brandolini che s’intitola Poesie dal naso corto, accompagnata da un disegno di Stefano Cardinali. I racconti di Viviane Ciampi, Lingualunga Lungalingua e di Annarita Verzola, Il bavaglino triste ci conducono nella fantasia dei bambini. Le immagini di Ambra Laurenzi (Storicamente... a scuola) ci riportano indietro nel tempo con una scelta delle classiche foto scolastiche, un rito che via via sottolinea i passaggi generazionali; quelli di Daniela Morreale sono scatti in bianco e nero, e in movimento, di bambini siciliani.
Armando Santarelli nel suo intervento Il bambino è padre dell’uomo affronta il complicato rapporto tra genitori e figli: sono i primi a dover ascoltare (imparare) dai secondi. Jorge Arbeleche, dall’Uruguay, ci ha inviato un testo allegro, Poesia senza gatto, che ben si lega al tema del numero. Giovanna Zoboli, in Il paradosso di Anna Karenina, traccia un’ampia panoramica sul mercato dei libri illustrati nel nostro paese. L’artista americano Joseph Cornell costruiva le sue “scatole” come fossero dei giochi, dando libero sfogo alla creatività e Charles Simic gli ha dedicato il libro di brevi prose, Il cacciatore di immagini: ce ne parla Alessio Brandolini.
Viviane Ciampi ci narra la tragica storia della bambina (e poeta) Sabine Sicaud, mentre Oscar Palamenga ragiona sull’epica della guerra e dell’infanzia negata, prendendo spunto dell’ultimo romanzo di Margaret Mazzantini, Venuto al mondo, imperniato sul desiderio di essere madre.
Come sempre molto spazio alla poesia, ma questa volta partendo da un’esperienza che accosta e fonde i versi di Guido Gozzano alla musica: ce la racconta Giorgio Penotti, ideatore dell’iniziativa. Martha Canfield traccia un ricordo di Blanca Varela, autrice peruviana recentemente scomparsa. Alessio Brandolini si occupa dell’ultimo libro di Alberto Casadei, la raccolta di poesie Genetica, e di quello del poeta argentino Jorge Boccanera, Palma Reale, uscito l’anno scorso in Spagna. Carmen Leonor Ferro presenta Purgatorio di Raúl Zurita, libro che inaugura la collana "Poesía" dell’editore Raffaelli. Vera Lúcia de Oliveira prosegue nell’esplorazione dei poeti dell’associazione "Merendacolo" e propone, in questa seconda tappa, Walter Cremonte e Brunella Bruschi.
Infine Pablo Luque Pinilla, nella sua ricerca sulla poesia contemporanea spagnola (coadiuvato nelle traduzioni da Gloria Bazzocchi) che va avanti fin dai primi numeri di “Fili d’aquilone”, ci presenta Jenaro Talens.
Anche in zona "Rubriche" si parla del mondo infantile.
Inizia Giuseppe Ierolli che riserva L’angolo di ED a una scelta di testi di Emily Dickinson intitolata Bambini. Federico Platania, nella sua rubrica dedicata all’ascolto, traccia una breve storia dell’infantilismo nella musica popolare. Verónica Becerril ci spiega a parole il film di Fernando Mairelles La città di Dio, sulla vita dei bambini in una “favela” di Rio de Janeiro.
Chiude il numero il pezzo di Elvio Cipollone, Involucri sostitutivi, dove “la voce della terra” questa volta s’inventa un racconto fantascientifico sul mondo della procreazione.
È tutto per questo numero. Il prossimo uscirà a fine luglio e sarà dedicato al mondo dell’arte, per questo lo intitoleremo IN CORNICE.
|
Sommario
Poesie col naso corto di Alessio Brandolini
L’epica della guerra e dell’infanzia negata. Riflessioni sull’ultimo libro di Margaret Mazzantini, Venuto al mondo di Oscar Palamenga
Bambina e poeta. La breve vita di Sabine Sicaud (1913-1928) di Viviane Ciampi
Guido Gozzano in musica di Giorgio Penotti
Lingualunga Lungalingua racconto di Viviane Ciampi
Un ricordo di Blanca Varela di Martha Canfield
Ad altezza di bambino foto di Daniela Morreale, testo di Ambra Laurenzi
Storicamente... a scuola di Ambra Laurenzi
Jorge Boccanera, Palma reale di Alessio Brandolini
Poesia senza gatto di Jorge Arbeleche
Il bambino è padre dell'uomo di Armando Santarelli
Alberto Casadei, Genetica di Alessio Brandolini
Il bavaglino triste racconto di Annarita Verzola
Il paradosso di Anna Karenina. Riflessioni sul mercato dei libri illustrati in Italia di Giovanna Zoboli
Raúl Zurita, Purgatorio di Carmen Leonor Ferro
Charles Simic, Il cacciatore di immagini di Alessio Brandolini
I poeti del Merendacolo II di Vera Lúcia de Oliveira
La poesia di Jenaro Talens di Pablo Luque Pinilla
Rubriche
L'ANGOLO DI ED
Bambini a cura di Giuseppe Ierolli
ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE
Da “Buzz Buzz Buzz” a “Doo Dah Doo Dah”. Breve storia dell’infantilismo nella musica popolare di Federico Platania
IL CINEMA A PAROLE
La città di Dio, di Fernando Meirelles di Verónica Becerril
LA VOCE DELLA TERRA
Involucri sostitutivi di Elvio Cipollone
Chi ha realizzato questo numero
redazione@filidaquilone.it
|