FILI D'AQUILONE |
Numero 58 Amici & Avversari |
AMICI & AVVERSARI
Per la POESIA ITALIANA abbiamo il lavoro di Andrea Ventura, Rime avversarie e quello di Samantha Berenson Cosa rimane dopo l’amore?, autrice francese (nata in Spagna) che scrive anche in italiano. Viviane Ciampi propone la silloge Lettera a un’amica mai nata, con l'aggiunta di alcuni suoi inchiostri. Per la POESIA STRANIERA Francesco Tarquini traduce alcuni testi del poeta argentino (da tempo trapiantato a Barcellona) Edgardo Dobry, poesie provenienti dal libro El parasimpático di prossima uscita in Spagna. Alessio Brandolini in Nel giardino amico di tutti, presenta la poesia del messicano Sergio Briceño González, focalizzandosi sul libro In concreto - Xilitla. Viviane Ciampi traduce testi poetici di Watson Charles, poeta di lingua francese nato ad Haiti e Stefano Serri della canadese Louise Morey Bowman nata nel 1882. Stefano Pradel pubblica un’anticipazione di un libro dello spagnolo Jordi Doce di prossima uscita in Italia: Noi non c’eravamo. Per la PROSA i racconti in tema di questo numero sono: Uccidi il tuo avversario, di Alessio Brandolini; Nemici? di Elisabetta Frizzi; Amici e avversari di Armando Santarelli; Finché amicizia non ci separi di Carola Cestari e quello di Annarita Verzola: Una storia che fa ridere. Abbiamo infine anche il racconto Brindisi e manicaretti dell’uruguayano Ricky Gary, tradotto da Martha Canfield. Per le RUBRICHE, nell’angolo di ED Giuseppe Ierolli propone la silloge Un’amica imperiale, dove la poesia di Emily Dickinson si sofferma sugli amici per i quali non c’è bisogno di tante parole. Verónica Becerril per la sua rubrica dedicata al cinema questa volta ha scelto due filmi di Pupi Avanti: Regalo di Natale e La rivincita di Natale, dove “amici avversari” si affrontano in una lunga partita a carte. Nella consueta vignetta in tema di Gabriele Nicosia troviamo “Gocce e chiodi” di varia natura, mentre Stefano Cardinali dedica la sua rubrica sull’ascolto (Talenti e gelosie) al rapporto di amicizia e di lavoro tra i cantautori romani Antonello Venditti e Francesco De Gregori. * * * Ricordiamo ai nostri amici lettori che i primi 57 volumi di Edizioni Fili d’Aquilone (quarantanove nella collana i fili, uno nella collana le ali, quattro nella collana gli spilli, uno nella collana i segni e due nella collana Fili d'oro) sono in commercio e si possono acquistare seguendo le modalità descritte nella pagina degli acquisti del sito della nostra casa editrice e nelle varie librerie online, come ad esempio Libro Co., Amazon e Ibs. Le ultime pubblicazioni per la collana di poesia i fili:
per la collana i segni:
per la collana Fili d'oro:
* * *
Finalmente si parte per le ferie attese più che mai dopo tanti mesi di pandemia, di reclusione in casa. Si parte con gli “amici”, si lasciano a casa (o lontani) tutti gli “avversari”. Dai, proviamo a rilassarci, a riprendere confidenza con il mare e la montagna.
|
Sommario
Un filo d’aquilone color ambra. Carmen Villoro, Liquidàmbar Finché amicizia non ci separi Critiche amiche: Arazzi del sogno di Louise Morey Bowman (e Amy Lowell) La poesia di Watson Charles Nel giardino amico di tutti. Sergio Briceño González, In concreto (Xilitla) Per un nuovo umanesimo. La cura della lettura nel nuovo libro di Marco Testi Il nuovo cammino del nomade. L'addio a Franco Battiato Amici e avversari La città come arte, l’arte nella città. Sull’ultimo libro di Carla Guidi La voce dell’estinto. A proposito di Volontà della luce di Luigi Armenta Malpica Edgardo Dobry, El parasimpático Mitad ceniza mitad latido vince il «Premio Luces» quale Migliore Esposizione del 2020 Umberto Fiori, Il conoscente Brindisi e manicaretti Jordi Doce, Noi non c’eravamo Nemici? Lettera a un’amica mai nata - Cosa rimane dopo l'amore? - Uccidi il tuo avversario Tra passato e futuro. Su Teoria delle bambine di María Baranda Rime avversarie Una storia che fa ridere Alessio Brandolini, Città in miniatura
L'ANGOLO DI ED IL CINEMA A PAROLE ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE 2.0 LA VIGNETTA DI GABRIELE
Chi ha realizzato questo numero
|