FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 54
gennaio/aprile 2020

Fiabe & Follia

Fiabe & Follia


Il numero 54 di Fili d’aquilone intraprende il suo viaggio tra Fiabe e Follia con un lavoro di Carla García Citerio sulla poesia della salvadoregna Susana Reyes, con riferimento al suo libro uscito nel 2010 Los solitarios amamos las ciudades. Molto spazio su questo numero alla POESIA STRANIERA: Viviana Sebastio in “Un tempo di eterno presente” ci fa conoscere la poesia della greca Eleftherìa Sapountzì, morta nel 2020 ad Atene non ancora trentenne. Martha Canfield in “Persino la morte ritarda” propone un lavoro sul barcellonese Jordi Virallonga, poeta del disincanto spietato. L’ecuadoriana Elizabeth Quila (che da anni vive negli Stati Uniti) propone tre inediti da “Schizofrenia”, raccolta poetica in fase di pubblicazione. Viviane Ciampi, nella sua consueta ricerca sulla poesia di lingua francese, propone “la poesia transgenere” del marsigliese Pierre Guéry. Carmelo Spadola in “Il peso di un’isola” esamina e traduce un lungo testo poetico del cubano Virgilio Piñera, grande autore quasi del tutto sconosciuto in Italia. Il poeta venezuelano Adalber Salas Hernández propone il testo inedito Nuvole (Fiabe senza morale).
Alessio Brandolini presenta due poetesse: l’argentina Julieta Lopérgolo, con traduzioni di testi dal libro d’esordio Affinché esista quest’isola, e la colombiana Andrea Cote con poesie tratte dal suo ultimo lavoro Nelle praterie della fine del mondo. Infine Jolka Milič traduce due poesie di Boris A. Novak (nato a Belgrado): “Biliardo a Malta” (dedicato alla giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa nell’ottobre del 2017) e “Occhi a mezzanotte”.

PER LA POESIA ITALIANA
Per la poesia italiana abbiamo tre sillogi inedite in tema: quella della rumena Iuliana Olariu “Tra fiabe e follia”, scritta direttamente in italiano; di Viviane Ciampi “E vissero tra disturbo e pura follia” (con disegni della stessa autrice); di Massimo Triolo (“Temi il folle”).

PER LA PROSA
Per i racconti in tema di questo numero ci sono: “Affetti feroci, amati rancori” di Emanuela Chiriacò (con un disegno dell’autrice); “Il ponte” di Carlo Miccio; “Le verdure fanno male” di Armando Santarelli, quello di Annarita Verzola “Sottosopra” che, come di consueto, è dedicato ai più giovani e di Marco Ercolani, intitolato “Dopo il lieto fine”. Anche il lavoro proposto da Jolka Milič è per i più piccoli, in “Tre racconti per l’infanzia” traduce testi della slovena Nina Mav Hrovat (con illustrazioni di Kristina Krhin).

PER LA CRITICA
Francesco Tarquini recensisce il libro di Marisa Martínez Pérsico Il cielo tra parentesi pubblicato nel 2019 da Edizioni Fili d’Aquilone (a cura di Alessio Brandolini); Marco Testi il lungo romanzo di Paul Auster 4321 e, in “Narrazione come salvezza”, quello di Lucrezia Lerro Più lontano di così.

PER LE RUBRICHE Per la sua consueta rubrica dedicata al cinema, Verónica Becerril ci invita a vedere (o rivedere) il film del 1986 di Jim Henson Labyrinth – Dove tutto è possibile, con David Bowie attore. Nell’angolo di ED Giuseppe Ierolli seleziona e traduce poesie di Emily Dickinson nella breve silloge “Un po’ di follia a primavera”, dove la Follia è il più divino Senno. Riprende il via, a cura di Stefano Cardinali, ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE 2.0, rassegna dedicata alla musica che Federico Platina aveva proposto agli inizi di Fili d’aquilone, nel 2006. Per questo numero, in “Continua a brillare”, Cardinali parla delle origini dei Pink Floyd e di Syd Barrett che fece parte del gruppo fino al 1968. Il numero lo chiude Gabriele Nicosia con una vignetta dal titolo “Fuori di testa!!!”.

* * *

Ricordiamo ai nostri amici lettori che i primi quarantasette volumi di Edizioni Fili d’Aquilone (quaranta nella collana i fili, uno nella collana le ali, quattro nella collana gli spilli, uno nella collana i segni e uno nella collana Fili d'oro) sono in commercio e pertanto si possono acquistare agevolmente seguendo le modalità descritte nella pagina degli acquisti del sito della nostra casa editrice e nelle varie librerie online, come ad esempio Amazon.

Le ultime pubblicazioni per la collana di poesia i fili:

per la collana i segni:

per la collana Fili d'oro:

* * *

Non ci resta che augurarvi una buona lettura e poi, alla fine del tortuoso sentiero tra Fiabe & Follia, un po’ di riposo. Ci rivedremo tra quattro mesi con il numero 55 che avrà per titolo CENERE.

Sommario

Un vecchio ricordo respira. Susana Reyes, Los solitarios amamos las ciudades
di Carla García Citerio

In un tempo di eterno presente. Sulla poesia di Eleftherìa Sapountzì
di Viviana Sebastio

Temi il folle
silloge poetica di Massimo Triolo

Le verdure fanno male
racconto di Armando Santarelli

Persino la morte ritarda. Jordi Virallonga: poeta del disincanto spietato
di Martha Canfield

Nuvole (Fiaba senza morale)
poesia di Adalber Salas Hernández

E vissero tra disturbo e pura follia
silloge poetica di Viviane Ciampi

Dopo il lieto fine
di Marco Ercolani

Il ponte
racconto di Carlo Miccio

Affetti feroci, amati rancori
racconto di Emanuela Chiriacò

Schizofrenia
silloge poetica di Elizabeth Quila

Marisa Martínez Pérsico, Il cielo tra parentesi
di Francesco Tarquini

La poesia transgenere di Pierre Guéry
di Viviane Ciampi

Julieta Lopérgolo, Affinché esista quest’isola
di Alessio Brandolini

Sottosopra
racconto di Annarita Verzola

Il peso di un’isola nella poesia di Virgilio Piñera
di Carmelo Spadola

Tra fiabe e follia
silloge poetica di Iuliana Olariu

Quando la storia si fa con i se e con i ma. Alle prese con le quasi mille pagine delle quattro possibili storie di uno solo: 4321 di Paul Auster
di Marco Testi

Narrazione come salvezza. In Più lontano di così di Lucrezia Lerro la scrittura appare come possibilità di fronteggiare il male nascosto nell’emarginazione e nell’incomprensione
di Marco Testi

Andrea Cote, Nelle praterie della fine del mondo
di Alessio Brandolini

Tre racconti per l'infanzia di Nina Mav Hrovat
di Jolka Milič

Boris A. Novak: "Biliardo a Malta" e "Occhi a mezzanotte"
di Jolka Milič


Rubriche

L'ANGOLO DI ED
Un po' di follia in primavera
a cura di Giuseppe Ierolli

IL CINEMA A PAROLE
Labyrinth – Dove tutto è possibile di Jim Henson
di Verónica Becerril

ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE 2.0
Continua a brillare
di Stefano Cardinali

LA VIGNETTA DI GABRIELE
Fuori de testa!!!
di Gabriele Nicosia



Chi ha realizzato questo numero




redazione@filidaquilone.it


FILI D'AQUILONE
Rivista online
d'immagini, idee e Poesia
diretta da Alessio Brandolini
ISSN 1971-8985