FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 54
gennaio/aprile 2020

Fiabe & Follia

 

TRE RACCONTI PER L'INFANZIA DI NINA MAV HROVAT

di Jolka Milič



UNA TOPOLINA DESIDERA UN AMICO
di Nina Mav Hrovat
Illustrazioni di Kristina Krhin

(2016)


Il file PDF


* * *


NON PENSARE ALL'ELEFANTE
di Nina Mav Hrovat
Illustrazioni di Ivan Mitrevski

(2019)


Il file PDF


* * *


UNO, DUE, TRE - ELEFANTE!
di Nina Mav Hrovat
Illustrazioni di Ivan Mitrevski

(2019)


Il file PDF


Traduzione dallo sloveno di Jolka Milič




Nina Mav Hrovat
è nata il 30 gennaio 1975 a Ljubljana. Dopo aver terminato la scuola media di psicologia dello sviluppo desiderò approfondire la sua conoscenza della psicologia dello sviluppo e pedagogia e continuò gli studi integrativi nella stessa direzione. Dapprima (nel 1997) alla Facoltà pedagogica concluse il programma universitario d'indirizzo prescolastico, in seguito acquisì anche l'educazione tecnica universitaria e nel 2001 ottenne il titolo professionale di educatrice laureata dei bambini delle scuole materne ed elementari. Nel 2014 conseguì anche felicemente il diploma post laurea d'indirizzo prescolastico ottenendo il titolo professionale di master. Dal 1997 lavora nell'Asilo di Domžale, dapprima come educatrice, dal 2010 invece come assistente della direttrice. Nel 2015 ottenne inoltre il titolo profes-sionale di consigliera. Pubblica anche articoli tecnici e d'aggiornamento professionale, tiene lezioni e conferenze per i genitori e gli operatori nel campo.
Essendo uno dei membri istitutivi del circolo culturale Mlin Radomlje (Il mulino di Radomlje) che dal 1995 macina ancora con successo, ha sperimentato diverse funzioni, ovvero attrice, sceneggiatrice, regista e, dal 2013 fino al 2017, anche presidente del circolo. Per molti anni ha condotto le ore delle favole nella biblioteca di Domžale e proprio questo lavoro e l'amore per questo genere letterario l'hanno spinta a scrivere le prime opere come autrice. Le prime fiabe sono state già pubblicate nelle riviste per l'infanzia Ciciban e Cicido, in parte anche nella rivista Trobentica (La primula). Successivamente talune favole sono state pubblicate come libriccini illustrati, la prima fu la fiaba del Re che non voleva rimettere a posto le cose, che nel 2009 ha vinto il premio Libro illustrato originale sloveno per bambini. Nel 2013 invece la favola Il topolino - che in sloveno è di genere femminile - vale a dire la topolina che si faceva coraggio è stata citata tra i finalisti del premio Kristina Brenk.
Tra i suoi vari progetti si esibisce nelle scuole materne ed elementari di tutta la Slovenia e collabora con il Festival letterario per la gioventù Bralnice pod slamnikom (Letture o Reading sotto il cappello di paglia). Nel 2016 è diventata anche socia dell'Associazione degli scrittori sloveni (DSP).

LIBRI

  • O kralju, ki ni maral pospravljati (Il re che non voleva rimettere a posto le cose), Mladinska knjiga, 2008, 2010
  • Orientacisti na sledi morilca (Sportivi orientisti sulle tracce dell'assassino), Miš založba, 2010
  • Neredko! (Disordinato!), Mladinska knjiga, 2011
  • O miški, ki je zbirala pogum (Il topolino che si faceva coraggio), Mladinska knjiga 2012
  • Orientacisti:tekma s kifeljci (Sportivi orientisti: gara con i piedipiatti), Miš založba, 2015
  • Bober nogometaš (Il castoro calciatore), NK Domžale, 2016
  • Miška želi prijatelja (Il topolino, veramente la femminuccia del topolino, desidera un amico), Miš založba, 2016
  • Hrošček Simon širi zadovoljstvo (L'insetto Simon – ovvero la mascotte del comune di Domžale, il Ceuthmonocharic robici, diffonde la soddisfazione), Miš založba, 2017
  • Ne misli na slona! (Non pensare all'elefante!), Miš založba, 2019
  • En, dva, tri – slon! (Uno, due, tre – elefante!), Miš založba, 2019
  • Posluh, jazbec gre! (Attenzione, sta venendo il tasso! Miš založba, 2020
  • Vprašanje za babico (Domanda per la nonna), Miš založba, 2020


jolka.milic@siol.net