FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 9
gennaio/marzo 2008

Luoghi narrati

Luoghi narrati

Il numero 9 di FILI D'AQUILONE abbiamo deciso di dedicarlo ai LUOGHI NARRATI e Ambra Laurenzi, con le sue immagini fotografiche, ci narra di due città fortemente in contrasto: l'affascinante e chiusa Urbino ("Dentro la città ideale") e la modernissima e spalancata Berlino. Di Roma ci parla invece Oscar Palamenga, recensendo un libro di racconti di vari autori uscito recentemente, Roma per le strade. L'intervento di Marco Testi prende in esame la Siena di Federico Tozzi, che da luogo reale si trasforma in visione, mentre con il racconto "La casa di Angela" Elvio Cipollone ci porta nel cuore di una Marsica ancora (e per fortuna) selvaggia. Di un luogo dimenticato ci parla invece Magda Vigilante: del villaggio armeno di Nor Arax inaugurato nel 1926, che è anche un modo per ricordare la tragedia del popolo armeno e, insieme, il poeta Hrand Nazariantz.

Viviane Ciampi ha scritto un racconto sulle "acque magnetiche" di Frontignan, una località balneare francese molto interessante. Altro "luogo narrato" al di là dei nostri confini è la Montevideo di Rafael Courtoisie, di cui Silvia Faoro presenta e traduce il racconto "Sapori del paese". Dall'Uruguay ci spostiamo nella vicina Argentina, quella tragica del 1978, tra sport e repressione, descritta nel romanzo d'esordio di Luigi Cojazzi Alluminio, qui recensito da Federico Platania. Irene Marcarelli narra di una New York attuale, di questo luogo così centrale nel mondo e, nonostante l'abbattimento delle torri gemelle, più vivo che mai.

Sull'argomento poesia contemporanea, per quel che riguarda quella europea, l'infaticabile Jolka Milič ci propone un altro grande poeta sloveno Kajetan Kovič, mentre Pablo Luque Pinilla - con le traduzioni da Gloria Bazzocchi - presenta l'estroversa e originale poesia dello spagnolo Enrique Gracia Trinidad e Mariangela Semprevivo quella del poeta portoghese Al Berto, nato nel 1948 e morto nel 1997 per un male incurabile. Per l'Italia, Alessio Brandolini ci parla dell'ultimo libro di poesia di Elio Pecora, Simmetrie.

Tornando nel continente americano, e restando legati al tema poesia, Claudine Bertrand e Viviane Ciampi presentano il poeta canadese, di lingua francese, Paul Bélanger. Riprendendo il filo sulla poesia contemporanea colombiana Martha Canfield propone una delle figure più rappresentative: Juan Manuel Roca. Camila Hofman si occupa di un altro poeta colombiano, di Santiago Mutis Durán, che in poesia ci narra di una "città assente". Vera Lúcia de Oliveira prosegue senza sosta nell'esplorazione del vasto mondo della poesia contemporanea brasiliana e ne propone una delle voci più intense, quella di Adélia Prado.

Per la narrativa abbiamo il racconto "L'editto del re" di Annarita Verzola, dedicato, come di consueto, ai bambini. Alessio Brandolini parla di Anversa, ultimo romanzo pubblicato in vita (ma in realtà il primo da lui scritto) dello scrittore cileno Roberto Bolaño, che è anche un modo per ricordare il suo traduttore italiano, lo scrittore Angelo Morino morto nell'agosto 2007.

Nel "luoghi" delle Rubriche, Giuseppe Ierolli seleziona dei testi di Emily Dickinson, da lui tradotti, dedicati ai luoghi amati dalla poetessa americana: Amherst, e la sua stanza. Federico Platania ci parla di come ascolteremo, probabilmente, la musica nel prossimo futuro. Verónica Becerril ha scelto l'ultimo film del maestro, e suo connazionale, Pedro Almodóvar che ambienta Volver - Tornare, nella sua Mancha. Come di consueto chiude la zona rubriche (e questo numero) Elvio Cipollone, che dà voce alla Terra: se sprechiamo l'acqua e non stiamo attenti molti "luoghi" si trasformeranno presto in deserto.

Beh, eccoci giunti al consueto saluto: in qualsiasi luogo vi troviate, o state andando, o sognate: buona lettura!

Appuntamento ad aprile con il numero 10 di "Fili d'aquilone" che avrà per titolo "Identità & Conflitto".

Sommario

Argentina 1978: il Mundial della dittatura. Lo sport e la repressione in Alluminio, il romanzo d'esordio di Luigi Cojazzi
di Federico Platania

La Siena di Federigo Tozzi. Da luogo della realtà a visione sull'oltre
di Marco Testi

La Casa di Angela. Un racconto marsicano
racconto di Elvio Cipollone

Frontignan, le acque magnetiche. Un racconto francese
racconto di Viviane Ciampi

I luoghi di Rafael Courtoisie
di Silvia Faoro

Dentro la città ideale
di Ambra Laurenzi

Berlino, Potsdamer Platz
di Ambra Laurenzi

Paul Bélanger: oltre il velo
di Claudine Bertrand e Viviane Ciampi

Mappe che raccontano Roma
di Oscar Palamenga

La città assente. Sulla poesia di Santiago Mutis Durán
di Camila Hofman

New York, New Yooooooooork! Un luogo più che mai vivo
di Irene Marcarelli

Roberto Bolaño, Anversa
di Alessio Brandolini

L'editto del re
racconto di Annarita Verzola

La poesia di Adélia Prado
di Vera Lúcia de Oliveira

Uno sguardo sul mondo: la poesia di Al Berto
di Mariangela Semprevivo

La poesia di Enrique Gracia Trinidad
a cura di Pablo Luque Pinilla

Filosofia e gioco: la poesia di Juan Manuel Roca
a cura di Martha Canfield

Il poeta Hrand Nazariantz e il villaggio armeno Nor Arax
di Magda Vigilante

La poesia di Kajetan Kovič
a cura di Jolka Milič

Elio Pecora, Simmetrie
di Alessio Brandolini


Rubriche

L'ANGOLO DI ED
Home
a cura di Giuseppe Ierolli

ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE
La musica del futuro si venderà a sottoscrizione
di Federico Platania

IL CINEMA A PAROLE
Volver - Tornare, di Pedro Almodóvar
di Verónica Becerril

LA VOCE DELLA TERRA
Eterna impotente
di Elvio Cipollone




Chi ha realizzato questo numero




redazione@filidaquilone.it