Germogli
Il numero si apre con dei preziosi “germogli letterari”, quelli dei Jane Austen: sono gli “Juvenilia”, raccolta di scritti giovanili, ma che svelano molti particolari della grande scrittrice inglese e dissodano il terreno per i sei romanzi canonici. Il pezzo è di Giuseppe Ierolli, che ha pubblicato recentemente una biografia della Austen.
Seguono tre racconti in tema: Tulipani bianchi di Marco Berrettini, Un bambino di Armando Santarelli e “Incomplete” di Gloria Cirocchi.
Ambra Laurenzi, che della rivista cura la parte iconografica, propone la giovane fotografa Eleonora Catapano: in Metamorfosi l’artista lavora con la luce e il colore per ricreare con le immagini il processo di rinascita.
Come di consueto molto spazio alla poesia.
Per quella straniera Viviane Ciampi presenta Il dialogo infinito di Hubert Haddad, nato a Tunisi ma cresciuto a Parigi; Francesco Tarquini parla di Cardumen, l’antologia del poeta costaricense Rodolfo Dada uscita quest’anno in Italia; Jolka Milič ci fa conoscere il poeta sloveno Alojz Ihan; Martina Bortignon ha tradotto dei testi da Cipango, libro del poeta cileno Tomás Harris.
Per la poesia italiana abbiamo due sillogi inedite collegate al tema: Fiori di nessun luogo. Sedici poesie inattuali di Francesco Marotta e Germogli nei grovigli di Alessio Brandolini. Caterina Camporesi esamina la raccolta poetica di Elena Buia Rutt, Ti stringo la mano mentre dormi.
Per la narrativa Marco Testi recensisce l’ultimo libro di Lucrezia Lerro, Sul fondo del mare c’è una vita leggera; Marco Cappadonia Mastrolorenzi intervista Claudio Giovanardi sull’esordio con Mamma ricordi; Oscar Palamenga commenta il romanzo di Annarita Verzola Quando l’usignolo. Chiude la sezione di narrativa la stessa Verzola, con il consueto racconto dedicato ai più piccoli, Come può germogliare un’idea nella testa di un lettore puro.
Infine, le tre Rubriche. Quella di Giuseppe Ierolli (L’angolo di ED) s’intitola Germogli e contiene sei poesie della Dickinson, da lui tradotte e commentate; Verónica Becerril segnala il film d’animazione Wall•E di Andrew Stanton; Federico Platania (Ascoltare, Una rubrica per le orecchie) parla di esordi-germogli robusti, ingannevoli e sopravvalutati in Diverse specie di alberi musicali.
Ricordiamo ai nostri lettori che i primi sette libri di Edizioni Fili d’Aquilone (sei nella collana i fili e uno nella collana le ali) sono in commercio e acquistabili dal sito della casa editrice, tramite bonifico bancario, con il pratico sistema PayPal - Carta di credito o su Ibs, oltre ad alcune librerie romane segnalate nella pagina Acquisti.
Si tratta dei libri di poesia:
- Temperatura voce, di MARIANO PEYROU (2013, a cura di Alessio Brandolini);
- Cardumen, di RODOLFO DADA (2013, a cura di Alessio Brandolini);
- Vi intreccerò in eteree collane, di EMILY DICKINSON (2012, antologia a cura di Giuseppe Ierolli);
- Molestando i dèmoni, di DANIEL SAMOILOVICH (2011, a cura di Francesco Tarquini);
- Palma Reale, di JORGE BOCCANERA (2011, a cura di Alessio Brandolini);
- Poeti del Québec (2011, antologia a cura di Viviane Ciampi);
e del romanzo per ragazzi:
- Quando l’usignolo, di ANNARITA VERZOLA (2012).
Per questo numero è tutto, osservando fiori e germogli leggete ogni articolo e poi seminateli. L’appuntamento è in piena estate, i primi di agosto: il numero di 31 di Fili d’aquilone avrà per titolo AMORI & DISTACCHI.
|
Sommario
Germogli letterari. Gli "Juvenilia" di Jane Austen di Giuseppe Ierolli
A due passi dalle radici dell’alterità. L’ultimo romanzo di Lucrezia Lerro, Sul fondo del mare c’è una vita leggera di Marco Testi
Tulipani bianchi racconto di Marco Berrettini
Un bambino racconto di Armando Santarelli
Hubert Haddad, Il dialogo infinito di Viviane Ciampi
Metamorfosi foto e testo di Eleonora Catapano, a cura di Ambra Laurenzi
Elena Buia Rutt, Ti stringo la mano mentre dormi di Caterina Camporesi
"Incomplete" racconto di Gloria Cirocchi
Il flusso ininterrotto dei ricordi. Intervista a Claudio Giovanardi sul romanzo Mamma ricordi di Marco Cappadonia Mastrolorenzi
Rodolfo Dada, Cardumen di Francesco Tarquini
Come può germogliare un'idea nella testa di un lettore puro racconto di Annarita Verzola
Fiori di nessun luogo. Sedici poesie inattuali silloge poetica di Francesco Marotta
La poesia di Alojz Ihan di Jolka Milič
Tomás Harris, Cipango di Martina Bortignon
Annarita Verzola, Quando l'usignolo. Un buon romanzo di formazione di Oscar Palamenga
Germogli nei grovigli silloge poetica di Alessio Brandolini
Rubriche
L'ANGOLO DI ED
Germogli a cura di Giuseppe Ierolli
ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE
Diverse specie di alberi musicali di Federico Platania
IL CINEMA A PAROLE
Wall•E, di Andrew Stanton di Verónica Becerril
Chi ha realizzato questo numero
redazione@filidaquilone.it
|