Vulcani
Numero estivo e per questo caliente: VULCANI è il titolo del numero 23, e prende avvio con la poesia di Eugenio Montejo, con una selezioni di testi della raccolta Terredad (Territudine), ancora inedita in Italia, tradotta da Alessio Brandolini. Viviane Ciampi presenta la poesia di Raymond Farina, poeta di lingua francese dell’Isola della Réunion, a est del Madagascar. Due le sillogi inedite: quella di Franca Figliolini (Dentro il vulcano) e quella di Luca Baldoni (Oro). Annelisa Alleva, in GFP, ci parla dell’ultima raccolta poetica di Gianfranco Palmery, Compassioni della mente, e del rapporto tra il Vesuvio e Giacomo Leopardi in La cresta fumante. In questo numero il Vesuvio è un argomento ricorrente: Oscar Palamenga rievoca la famosa e tragica eruzione del 24 agosto del 79 d.C. vista attraverso gli occhi di Plinio il Giovane. Anche Armando Santarelli si confronta con la famosa eruzione vesuviana, ma affiancandola a un’altra più recente, avvenuta nel 1995 sull’isola di Antigua.
Annarita Verzola ambienta il consueto racconto dedicato ai più giovani a Stromboli, rievocando il romanzo di Verne Viaggio al centro della terra. Marco Ercolani propone tre racconti, uniti dal titolo Nel magma della mente, mentre Mauro Maraschi, in L’estinzione delle bignonie, ambienta la sua storia alle pendici dell’Etna.
Tornando alla poesia: Anna Elisa De Gregorio ci parla di Antonia Pozzi, in occasione dell’uscita della sua opera completa; Jolka Milič propone la poesia della slovena Ines Cargol; Alessio Brandolini una silloge del poeta argentino Rafael Felipe Oteriño tratta dal suo ultimo libro, Todas las mañanas (Tutte le mattine), e Martha Canfield un lavoro sul colombiano Augusto Pinilla, poeta filosofo. Marco Testi ci parla della raccolta poetica di Jorge Boccanera, Palma Reale, uscita recentemente in Italia con Edizioni Fili d’Aquilone. Chiude il numero la recensione di Alessio Brandolini al volume I costruttori di vulcani, che riunisce la poesia del poeta romano Carlo Bordini.
Nella zona delle rubriche:
Giuseppe Ierolli seleziona alcuni testi di Emily Dickinson dove la poetessa americana scala vulcani “non visti”. Per la rubrica musicale Federico Platania investiga cinque lavori discografici non riusciti, come vulcani inattivi. Verónica Becerril rammenta il capolavoro cinematografico di Roberto Rossellini, Stromboli. Chiude Elvio Cipollone: questa volta “La voce della Terra” prenda di mira i grattacieli dove si decide dell’economia mondiale, spesso a discapito della collettività.
I primi due libri di Edizioni Fili d’Aquilone sono in commercio da qualche mese e acquistabili, tra l’altro, direttamente dal sito della nostra casa editrice.
Come annunciato nei numeri precedente sono:
- l’antologia Poeti del Québec, a cura di Viviane Ciampi;
- Palma Reale di Jorge Boccanera, a cura di Alessio Brandolini.
Entrambi nella collana i fili. In preparazione il terzo volume di questa collana: Molestando i dèmoni, del poeta argentino Daniel Samoilovich, di cui abbiamo pubblicato una selezione a cura di Francesco Tarquini nel numero precedente. In progetto anche il primo volume della collana i nodi.
Beh, anche per questa volta è tutto, la redazione di Fili d’aquilone vi augura buone (e spassose) vacanze, al mare o in montagna, in campagna o in città. Appuntamento ai primi di novembre. Tutti dicono che siamo in crisi, più o meno planetaria, e allora il numero 24 avrà per titolo CRISI.
|
Sommario
Eugenio Montejo e la Territudine di Alessio Brandolini
Raymond Farina: il principio di leggerezza di Viviane Ciampi
Dentro il vulcano silloge poetica di Franca Figliolini
GFP di Annelisa Alleva
Pompei, Mar dei Caraibi di Armando Santarelli
Nel magma della mente tre racconti di Marco Ercolani
La cresta fumante. Leopardi e il Vesuvio di Annelisa Alleva
Antonia Pozzi e la poesia che ci guarda di Anna Elisa De Gregorio
L'estinzione delle bignonie racconto di Mauro Maraschi
La poesia di Ines Cergol di Jolka Milič
Rafael Felipe Oteriño, Tutte le mattine di Alessio Brandolini
Avventura a Stromboli racconto di Annarita Verzola
Oro silloge poetica di Luca Baldoni
Boccanera, Palma Reale. Poesia come ricerca delle radici di Marco Testi
In diretta dal Vesuvio. Cronaca di una eruzione di Oscar Palamenga
Augusto Pinilla: il poeta filosofo di Martha Canfield
Carlo Bordini, I costruttori di vulcani di Alessio Brandolini
Rubriche
L'ANGOLO DI ED
Vulcani a cura di Giuseppe Ierolli
ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE
Tutto qui? Cinque amori non scoccati e un lieto fine di Federico Platania
IL CINEMA A PAROLE
Stromboli, di Roberto Rossellini di Verónica Becerril
LA VOCE DELLA TERRA
Un grattacielo di trenta piani di Elvio Cipollone
Chi ha realizzato questo numero
redazione@filidaquilone.it
|