FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 57
gennaio-aprile 2021

Oasi

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



L’INCREDIBILE STORIA DELL’ISOLA DELLE ROSE
di Sydney Sibilia


Oasi: area limitata, situata all’interno di un deserto.
Questa definizione di oasi che ci offre il dizionario mi ha fatto venire in mente un divertente film italiano molto recente: L’incredibile storia dell’isola delle Rose, di Sydney Sibilia – regista più conosciuto per Smetto quando voglio (2014) – con protagonista Elio Germano.

Sibilia è venuto a conoscenza della storia reale di Giorgio Rosa (1925-2017), un ingegnere italiano che nel 1967 decise di costruirsi la sua oasi personale nelle acque fuori della giurisdizione italiana, a 12 km della costa di Rimini, in terra di nessuno, fondando la Repubblica Esperantista dell’isola delle Rose. Questa utopica repubblica, creata su 400 metri quadri di piattaforma di acciaio e cemento nel bel mezzo dell’Adriatico, fu un canto alla libertà in un periodo convulso della storia italiana, una zona franca dove vivere liberi e fuori dalle regole di un Paese conservatore e bigotto.
Dal 1967, quando l’isola fu costruita, giovani non solo italiani si trasferirono su questi pochi metri quadri di libertà. Il presidente Rosa reclamò anche l’indipendenza dallo Stato italiano e il riconoscimento al resto del mondo ma mentre gestiva queste richieste il governo in carica dell’Italia considerò “pericolosa” l’isola e inviò forze militari per abbatterla. Così l’oasi di Giorgio Rosa venne rasa al suolo riducendola a calcinacci sepolti sotto l’Adriatico.




La storia vera dell’impresa colpì il regista salernitano che decise di farne un film con l’approvazione della famiglia Rosa, parlando con lo stesso Giorgio, poco prima della sua scomparsa.

Raccontare questa storia reale in pochi metri quadri all’interno di una struttura in mezzo all’acqua (però Sibilia ha girato le scene in una piscina mentre Giorgio costruì la sua oasi personale in mezzo al mare) è stata una grossa sfida e infatti il film ha qualche minuto di troppo, qualche smagliatura nella narrazione ma alla fine risulta molto gradevole da vedere: una commedia spassosa e piena di vita, soprattutto sapendo che la storia di Giorgio Rosa è davvero accaduta. E talvolta la realtà, come si sa, supera la finzione.


L’incredibile storia dell’isola delle Rose
di Sydney Sibilia
con Elio Germano, Matilda De Angelis, Leonardo Lidi, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, François Cluzet
Produzione: Italia, 2020
Sceneggiatura: Sydney Sibilia, Francesca Manieri
Musiche: Michele Braga


becerril.veronica@gmail.com