FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 49
maggio/agosto 2018

Consenso & Dissenso

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



L'AVVOCATO DEL DIAVOLO
di Taylor Hackford


Come si può essere d’accordo con un avvocato del diavolo? Si dovrebbe dissentire, sempre e comunque, più che trovare un compromesso con lui, ma tutti forse siamo stati “avvocati del diavolo” in più di una occasione. Questo è precisamente il genere di sentimento che provoca il film, ormai un cult, L’avvocato del diavolo (1997) del regista californiano Taylor Edwin Hackford (1944) con dei superbi Al Pacino, come Satana, e un giovane Keanu Reeves nei panni di un avvocate rampante e senza scrupoli.
La trama ormai la conoscono tutti, più o meno. L’avvocato Kevin Lomax (Reeves) vive in Florida e gli piace molto vincere, non ha nessun dilemma morale, anche se chi deve difendere è colpevole lui se ne prende cura e porta la sua causa alla vittoria. Con questo profilo l’avvocato viene chiamato a New York, dal più famoso studio forense della città, e qui si trasferisce con la giovane moglie Mary Ann (Charlize Theron).
Il proprietario dello studio legale, John Milton (Al Pacino, che ha lo stesso nome dell’autore del Paradiso perduto), inizia ad avvicinarsi sempre di più al giovane avvocato il quale via via trascura la moglie che si ritrova schiacciata da pressioni e da strani incubi.



Mi fermo qui, a quelli che devono rintracciarlo nella memoria consiglio di rivedersi questa pellicola. Aggiungo soltanto che alla fine Al Pacino si rivela come Satana ed è proprio il giovane avvocato che deve fargli fronte… ma il male ha sempre la vittoria assicurata?
Al di là della storia, un po’ science fiction e un po’ d’ispirazione horror, il film è una vera e propria analisi della vanità umana, del potere senza limiti e, peggio ancora, senza scrupoli. Fin dove sei disposto ad arrivare per avere ciò che vuoi? Sei d’accordo o dissenti?
Molte e importanti domande sulle quali riflettere è quel che ci lascia, alla fine, questo classico del cinema.


L’AVVOCATO DEL DIAVOLO (Titolo originale The Devil's Advocate)
di Taylor Hackford
con: Keanu Reeves, Al Pacino, Charlize Theron
Musiche di: James Newton Howard, Mick Jagger, Keith Richards
Sceneggiatura: Tony Gilroy, Jonathan Lemkin
Produzione: Stati Uniti, Spagna, 1997


becerril.veronica@gmail.com