FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 27
luglio/settembre 2012

Attese & Risvegli

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



HEREAFTER
di Clint Eastwood


Se parliamo di “attese e risvegli” il primo film che mi viene in mente è il capolavoro di Clint Eastwood, Hereafter, dove, come sempre, l’attore americano, con questo film del 2010 ma uscito in Italia l’anno scorso, dimostra di essere anche un fantastico regista.
In Hereafter Eastwood dipana tutta la sua fantasia attraverso tre storie intrecciate che hanno a che vedere con la morte, l’attesa e il risveglio.

La storia inizia con Marie Lelay (Cécile De France), famosa presentatrice francese in vacanza con un uomo divorziato, che viene travolta da uno tsunami, lo stesso che colpì il sud dell’Asia alla fine del 2004. Durante questa drammatica esperienza, che la conduce vicino alla morte, la vita di Marie cambia radicalmente. Mentre seguiamo il modo in cui la donna prova a trovare una spiegazione a quanto avvenuto incontriamo un altro personaggio, l’operaio americano George Lonegan (Matt Damon), un medium che rifiuta il suo dono considerandolo più una condanna che una cosa buona. George, spinto da suo fratello e dalla necessità di denaro, riprende il suo lavoro di contatto con i morti, ma si rende subito conto di non poter andare avanti così e decide di fuggire in Europa, a Londra, spinto lì dal suo grande amore per Dickens.

Mentre entriamo nella vita dei primi due personaggi lo spettatore entra anche in quella degli sfortunati gemelli Marcus e Jason (George e Grankie McLaren) che vivono a Londra. La loro madre è una drogata dipendente, ma entrambi i bambini fanno di tutto per evitare che finisca in un centro di accoglienza e loro in un orfanotrofio. Poi, un giorno, Jason viene investito da un auto e muore. Il fratello non riesce a vivere senza di lui perciò cerca disperatamente un modo per contattarlo.
A questo punto s’incrociano le storie dei tre protagonisti. Non mi sembra giusto svelare altri particolari di un film così coinvolgente, per rispetto di chi debba ancora scoprirlo. Aggiungo soltanto che le attese, talvolta, portano a un risveglio che ti cambia per sempre la vita.


Hereafter, di Clint Eastwood
con Matt Damon, Cécile De France, Joy Mohr, Bryce Dallas Howard, George McLaren.
Produzione: USA, 2010


becerril.veronica@gmail.com