FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 60
marzo 2022

Luna

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



DON’T LOOK UP
di Adam McKay


Ci sono molti film che parlano della luna: film spaziali, d’amore o con la luna come protagonista, ma per questa rassegna mi è venuto in mente un film che ci fa guardare in alto, lassù, verso la luna e lo spazio infinito: Don’t look up, del 2021.
Questo film di Adam McKay è uscito nei cinema ma è stato attraverso le piattaforme online che ha avuto successo, arrivando al grande pubblico. L’argomento della pellicola lo si potrebbe definire semplice: due scienziati scoprono una cometa che colpirà la terra uccidendo l’intera umanità, e lo farà molto presto. Nel loro tentativo di salvare la Terra e i suoi abitanti si trovano a confrontarsi con le solite contraddizioni degli esseri umani che preferiscono non affrontare subito i problemi, non guardare oltre il proprio orizzonte e, in sostanza, a seguitare a vivere come prima e da ignoranti.

Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence sono i protagonisti, una satira sull’apocalisse che mostra la cruda realtà del mondo attuale dove, davanti a una minaccia reale e concreta – un asteroide che procede verso la Terra o magari un virus – riesce a manipolare le persone, i mezzi di comunicazione pur di negare l’evidenza.



Prima di scrivere questa rubrica ho letto molti articoli negativi su questo film, negativi perché, secondo me ci si è soffermati troppo sulla parte estetica del lungometraggio. È vero che non è un film da Oscar, da Donatello, da Premi importanti, insomma, eppure, a mio avviso, penso che sia un buon film proprio perché ci fa riflettere sul nostro contesto attuale dove i telegiornali continuamente ci raccontano storie di negazione, di scontri tra opposti punti di vista o ci imbattiamo in compagne di massa per manipolare l’opinione pubblica.

Vi invito a vedere Don’t look up e poi a soffermarsi un momento davanti a questa voragine di vuoto che genera una catastrofe e a guadare la luna, a guardare in alto.
Ah! dimenticavo: scoprirete una Meryl Streep presidente degli Stati Uniti piuttosto insolita, persino ridicola, tanto che sembra inconcepibile il ruolo che ricopre eppure che fa pensare a qualcuno di preciso.


Don’t look up
di Adam McKay
con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Rob Morgan, Merly Streep, Jonah Hill, Cate Blanchett
Produzione: Stati Uniti d’America, 2021
Soggetto: Adam McKay e David Sirota
Sceneggiatura: Adam McKay
Musiche: Nicholas Britell



becerril.veronica@gmail.com