FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 42
aprile/giugno 2016

Residenze

 

PICCOLE RESIDENZE DELLA NATURA

a cura di Ambra Laurenzi
testo e foto di Daniele Catalano



Per rappresentare l’idea di residenza, Daniele Catalano ha fatto una scelta minimalista, proponendo alcune tra le residenze più piccole degli esseri viventi, le conchiglie.
Le immagini che Catalano presenta non indugiano nella consuetudine di fotografare le conchiglie in ambiente marino, o tramite oggetti che lo richiamino, ma sono essenziali nella loro evanescenza facendo emergere l’aspetto primordiale della natura, rendendola così eterna.
Nella breve nota che accompagna le sue immagini, l’autore sottolinea come una casa o un luogo abbandonati non contengano più per noi alcuna attrattiva, mentre questi piccoli involucri calcarei quando sono vuoti, ai nostri occhi, si impreziosiscono.
Non solo entrano in pregiate collezioni, come fossero oggetti d’arte, ma acquisiscono una nuova vita diventano la residenza del nostro immaginario, incantato dalla bellezza delle forme e dei colori rendendoci sensibili all’illusione del mare, con il suo rumore e il suo odore.
Di fronte a quante residenze, naturali o create dall’uomo, potremmo esercitare immaginazione e interpretazione? Luoghi che in precedenza contenevano vite e, in seguito, abbandonati all’erosione del tempo e della memoria, forse avrebbero ancora qualcosa da dirci se solo fossimo capaci di percepirne, oltre il loro passato uso, il fascino e la storia.

Ambra Laurenzi


* * *


L'idea di residenza è un concetto semplice, tanto comune quanto intimo.
Tutti noi abbiamo una residenza tangibile perché fisica, e una residenza intangibile perché dell'anima.
Ogni essere vivente è residente, un residente della Terra.
Da qui l'idea di cercare tra gli esseri viventi, quelli che rappresentassero compiutamente questa idea.
Le conchiglie a loro modo sono residenze e rappresentano un’idea di casa, anche se spesso di una casa abbandonata.
L'accezione comune di una casa abbandonata è generalmente negativa: rende tristi, nostalgici, è come se quel luogo fisico perdesse di valore.
La conchiglia invece è una residenza che, seppure in assenza del suo residente, è una casa che anche, e forse soprattutto perché vuota, acquista valore e bellezza. Diventa rara.
Un prezioso oggetto da collezione.
Ma pur sempre una residenza.










laurenziambra@gmail.com
danielecatalano@ied.edu