FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 27
luglio/settembre 2012

Attese & Risvegli

 

GEOMETRIE INTERIORI
Luce, corpo, oggetti, emozioni: improvvisazioni in uno spazio

fotografie e testo di Simonetta Lodesani

a cura di Ambra Laurenzi




In un modulo prefabbricato in cemento armato precompresso, destinato ad uso industriale, un corpo vestito di una luce naturale prova a disegnare la propria identità.
La fotografia, solita ad essere scattata dopo una minuziosa pianificazione d’ogni singola immagine, questa volta lascia spazio all’improvvisazione e alle emozioni; ad una ricerca di un io in bilico tra realtà e finzione, verità e sogno.




Gli oggetti amati e desiderati permettono la realizzazione di un dialogo con se stessi. Ci fanno stupire, pensare ed emozionare.
Ci spingono istintivamente verso una ricerca spasmodica di un senso di sé, utilizzando il proprio corpo e la luce.



Lo spazio assorbe il corpo e gli oggetti si insinuano nell'anima, in una fusione senza peso e senza tempo. Diventano contenitori, scrigni del corpo e dell’anima da aprire per scoprire il mondo interiore fatto di sensibilità e bellezza, dolcezza e passione, paure e insicurezza.




Ho dei parametri e a questo punto la mia vita è paragonabile ai sedimenti di una vecchia tazza di caffè e vorrei piuttosto morire giovane, preservando ciò che è stato fatto, anziché cancellare confusamente tutte queste cose delicate.

Francesca Woodman


simonetta.lodesani@libero.it
ambralaurenzi@yahoo.com