FILI D'AQUILONE rivista d'immagini, idee e Poesia |
Numero 11 luglio/settembre 2008 Generazioni |
|
di Jonathan Hayton e Valerie Faris
Tre generazioni a confronto, in questo film americano diretto dai coniugi Jonathan Dayton e Valerie Faris, mostrano allo spettatore diversi punti di vista rispetto al mondo d’oggi. Little Miss Sunshine (2006) racconta la vita della famiglia Hoover, composta dal nonno tossicodipendente (Alan Arkin), dal padre Richard sognatore, che ha un’idea rivoluzionaria per avere successo (Greg Kinnear), dalla madre Sheryl (Toni Collette) che è l’unica capace di tenere unita questa famiglia molto particolare, dallo zio Frank che è appena uscito dell’ospedale dopo un tentativo fallito di suicidio (Steve Carell), dal figlio Dwayne adolescente che legge soltanto Nietzsche e che ha deciso di non parlare più (Paul Dano), e per ultimo, la protagonista, la piccola Olive (Abigail Arkin) di sette anni che vuole vincere un concorso di bellezza con i suoi occhiali e la sua pancina.
La famiglia Hoover potrebbe essere una famiglia qualsiasi, una delle tante: ogni componente diverso, ognuno con le proprie abitudini e manie, ovviamente si parla di finzione e per queste le situazioni sono estreme, eppure ogni componente di questa sgangherata famiglia è unito agli altri tramite la piccola Olive.
Little Miss Sunshine è un film per tutti, spassoso anche se non privo di momenti drammatici, e allo stesso tempo è un quadro perfetto e tagliente della realtà del mondo d’oggi, per questo occorre vederlo assolutamente.
Little Miss Sunshine è un film di Jonathan Dayton e Valerie Faris, con Greg Kinnear, Steve Carell, Toni Collette, Paul Dano, Abigail Breslin, Alan Arkin.
|