FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 5
gennaio/marzo 2007

Alterazioni climatiche

SPAGNA - ANDALUSIA
Il fascino del tempo sospeso

testo e foto di Ambra Laurenzi


Come spesso avviene per i luoghi che contengono dentro di sé un'iconografia prevista e pronta all'uso è necessario, per poterli raccontare, superare la suggestione di immagini già fatte.

L'antropologo francese Marc Augé ci insegna che "La città esiste in virtù dell'immaginario che suscita e che vi fa ritorno, che essa alimenta e di cui si nutre, cui dà vita e che la fa rinascere in ogni istante" (Disneyland e altri nonluoghi).
È proprio attraverso questa riflessione che troviamo il superamento dello stereotipo in quanto l'esperienza dell'immaginario è individuale, dunque ognuno avrà la sua città, il suo viverla, il suo racconto.
È trascorso del tempo da questo viaggio in Spagna, di conseguenza da queste fotografie, ma la memoria è sempre qui, presente e viva come ho sentito viva l'esperienza del viaggio in quella terra.

Le immagini qui presentate mi richiamano la sensazione che ho percepito nel momento in cui tutto il lavoro svolto nel corso del viaggio è stato selezionato. Alcune fotografie, inaspettatamente, si sono inserite quasi autonomamente in uno spazio loro pur appartenendo a categorie che correntemente vengono definite di genere diverso, paesaggio, avvenimenti, persone, architetture.
In questo spazio ho ritrovato la mia Spagna, quella di cui mi sono appropriata e che ho rappresentato in quell'attimo, non decisivo di un gesto o di un'emozione, ma al contrario dove, attraverso il non-avvenimento, si esprimeva il senso dell'attesa.

È un attimo di quiete a cui concorrono i caldi colori del sud, le armoniose architetture, i gesti sospesi dove tutto sembra essere differito, come in un muto e collettivo accordo di sospensione del tempo in attesa dell'avvenimento che da qui a breve si produrrà.
Sarà l'esplosione delle fieste nella stagione delle corride, in quel momento ogni luogo, ogni attore di questa rappresentazione avrà il suo ruolo facendo così emergere l'energia e il carattere di una terra orgogliosa e vitale.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

ambralaurenzi@yahoo.com