FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 4
ottobre/dicembre 2006

Sacro e profano

LE RELIGIONI A ROMA, TRA STORIA E FUTURO

a cura di Ambra Laurenzi

Foto degli allievi del 1° anno del dipartimento di Fotografia dell'Istituto Europeo di Design
anno accademico 2005-2006



ISLAM



Miriam Di Cola

La religione islamica rappresenta, insieme al Cristianesimo e all'Ebraismo,. una delle tre religioni più praticate al mondo.
La fine degli anni '60 si caratterizza per la prima presenza musulmana organizzata in Italia: la costituzione dell'USMI (Unione degli Studenti Musulmani d'Italia).
A Roma, in particolare, si organizza il Centro Islamico Culturale d'Italia, il cui consiglio di amministrazione è composto prevalentemente da ambasciatori di paesi sanniti presso l'Italia o presso la Santa Sede; i progetti per una grande moschea a Roma sono avviati nel 1974 a cui seguirà l'inaugurazione ufficiale nel 1995.



Guia Marini


Angela Longo

Una volta entrati nell'edificio si è assaliti dal blu profondo della pavimentazioni e dai coloratissimi mosaici marocchini: nessuna immagine sacra è consentita dalla religione islamica, ma sui muri in alto scritte calligrafiche in arabo rappresentano parole del corano e disegnano una sorta di greca.



Guia Marini

La giornata ha inizio intorno alle 10 di mattina quando arabi, pakistani, bengalesi, africani si riuniscono per la prima preghiera della giornata: i fedeli musulmani si dispongono sempre rivolti alla Mecca.



Guia Marini


Paolo Terlizzi

Miriam Di Cola

La parte destra della sala interna è dedicata alle donne e ai bambini più piccoli: come nelle antiche basiliche cristiane le donne hanno uno spazio riservato per la preghiera (matronei).



Michela Marconi


La moschea non è però esclusivamente un luogo di preghiera, ma anche un centro di diffusione della storia e delle tradizioni islamiche. Tra queste tradizioni il cibo occupa un posto importante e molti piatti della consuetudine nord africana e araba sono conosciuti anche in Italia.



Guia Marini


Manuela Cannone



Angela Longo

Altre attività commerciali si sono ormai diffuse in città e sempre più spesso troviamo negozi e prodotti con caratteristiche e indicazioni arabe



Guia Marini



Paolo Terlizzi

Un ulteriore luogo dove poter venire a contatto con il mondo islamico è certamente il Museo Nazionale d'Arte Orientale, presso il palazzo Brancaccio in Via Merulana.
Il Museo Nazionale d'Arte Orientale è stato istituito nel 1957 I settori. in cui si articola il Museo sono: Archeologia del Vicino e Medio Oriente; Arte del Tibet e del Nepal; Arte del Gandhara; Archeologia ed arte islamica; Archeologia ed arte della Cina



Michela Marconi



Paolo Terlizzi