Primavera, tema di questo numero di Fili d’aquilone, ci porta dritto a camminare su prati fioriti e a me, pensando a simili paesaggi, mi viene in mente subito il film dell’inglese Joe Wright Orgoglio e pregiudizio (2005 – Pride & Prejudice), tratto dall’omonimo romanzo e capolavoro di Jane Austen. Qui non solo la regia è fedele al testo ma anche le immagini ricostruiscono bene, con uno sguardo fresco e coinvolgente, una storia classica di amore, crescita e superamento dei malintesi, ambientata nella campagna inglese di fine Settecento.
I paesaggi in Orgoglio e pregiudizio giocano un ruolo fondamentale, non solo come cornice della storia narrata, bensì come riflesso delle emozioni e delle tensioni tra i vari personaggi. Il film ci fa entrare nella vita della famiglia Bennet, in particolare delle cinque sorelle Bennet, concentrandosi su una di loro: Elizabeth (Keira Knightley). La storia inizia con l’arrivo di due scapoli ricchi ed eleganti nel vicinato: il carismatico e affabile Signor Charles Bingley (Simon Woods) ed il suo orgoglioso e riservato amico, il Signor Fitzwilliam Darcy (Matthew Macfadyen). Bingley si innamora subito della maggiore delle Bennet, la dolce e bella Jane (Rosamund Pike), mentre Elizabeth e Darcy sono coinvolti in una serie di malintesi e pregiudizi. Man mano che la storia procede si scoprono le vere personalità e le motivazioni dei vari personaggi. Elizabeth si rende conto della bontà e del senso dell’onore di Darcy, all’inizio nascosti sotto l’apparente distacco. Darcy impara a valorizzare lo spirito indipendente e l’intelligenza di Elizabeth. Dopo tante rivelazioni, malintesi e lo scandalo provocato dalla fuga della sorella minore di Elizabeth, Lydia (Jena Malone), con Wickham, Darcy ed Elizabeth superano, finalmente, i loro reciproci pregiudizi.
Keira Knightley brilla nel ruolo di Elizabeth Bennet, portando vitalità e moderna energia al famoso personaggio del romanzo della Austen, mentre Matthew Macfadyen ci offre un’interpretazione potente nel ruolo del signor Darcy e la sua evoluzione, da uomo apparentemente freddo a uno profondamente serio e affidabile. Keira Knightley ha ricevuto il premio della Società dei Critici del cinema di Londra nel 2006 ed è stata nominata nei BAFTA. Orgoglio e pregiudizio ha inoltre vinto il premio ai migliori costumi e trucco e ha ricevuto diverse candidature all’Oscar: Migliore attrice protagonista, Migliore colonna sonora, Migliore scenografia.
Orgoglio e pregiudizio
di Joe Wright
con: Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Rosamund Pike, Brenda Blethyn, Tom Hollander, Rupert Friend
Produzione: USA, Francia, Regno Unito, 2005
Soggetto: dall’omonimo romanzo di Jane Austen
Sceneggiatura: Deborah Moggach
Musiche: Dario Marianelli
becerril.veronica@gmail.com
|