FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 28
ottobre/dicembre 2012

Lusso

 

L'IRRAZIONALE E IL SOGNO

fotografie e testi di

Federico Scarchilli e Ornella Santanocito



Federico Scarchilli

Non sarebbe un lusso poter utilizzare di più l’emisfero destro del nostro cervello, quello che esprime la sfera dell’irrazionale? Riscopriremo l’essere bambini ritrovando quel mondo magico che colpevolmente abbiamo allontanato troppo.
Non potremmo, ogni tanto, abbandonare la razionalità e la logica che deriva dall’emisfero sinistro? Comprenderemmo maggiormente le metafore, costruiremmo sogni, riusciremmo a provare sentimenti più intensi, insomma diventeremmo più istintivi e umani. Potremmo...?



                         tempo razionale


tempo irrazionale                   

 

 


                     libertà razionale


libertà irrazionale                     


federicoscarchilli@libero.it


 

Ornella Santanocito

L’essenza del lusso può essere intesa non solo come qualcosa di materiale, ma anche come ciò che si desidera per il proprio equilibrio interiore.
Le immagini si concentrano sulla mancanza e sull’avere: mancanza come pulsione di un desiderio o volontà di rinnovamento, avere come consapevolezza di ciò che fa già parte della vita di ognuno e che deve essere apprezzato e valorizzato.
È dunque questo il gioiello di cui abbiamo veramente bisogno, il luccichio che emana dall'animo che si rinnova; la vera ricchezza, il possedere già qualcosa di necessario per la nostra serenità; il vero sfarzo, l'essere fieri di se stessi e della propria vita.



                              Nadia 1


Nadia 2                           

 

 


                              Ulan 1


Ulan 2                           


ornel@hotmail.it