FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 25
gennaio/marzo 2012

Grumi & Nodi

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



INCONTRERAI L’UOMO DEI TUOI SOGNI
di Woody Allen


Non c’è un regista che faccia più nodi e grumi nei suoi film che il grande Woody Allen. Come esperto della materia ho scelto, per questo numero di Fili d’aquilone, il film del 2010 Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni (titolo originale: You Will Meet a Tall Dark Stranger), scritto e diretto dallo steso Allen che crea molti “nodi” intorno a ogni singolo personaggio, tant’è che alla fine la pellicola risulta un insieme di storie. Allen ha a disposizione un cast eccezionale: Antonio Banderas, Josh Brolin, il geniale Anthony Hopkins, Naoma Watts e altre stelle del cinema.
Tutto ha inizio con la folle paura di morire di Alfie (Anthony Hopkins) che decide di lasciare la moglie Helena (Gemma Jones), con la quale viveva da quarant’anni, perché vuole iniziare una nuova vita ed essere felice. Questa è la scintilla che scatena l’intera trama del film, ambientato a Londra, e che alimenta complicazioni, follie e delusioni.

La moglie abbandonata da Alfie tenta il suicido, poi si sottopone alle terapie di una cartomante imbrogliona. La figlia della coppia, Sally (Naomi Watts) incoraggia la mamma ad affrontare queste cure “speciali”, più che altro perché lei si deve concentrare sul marito Roy (Josh Brolin), uno scrittore ambizioso ma in crisi da “pagina bianca”.
Inizia qui una nuova storia per ognuno dei personaggi.
Alfie ha un rapporto con una giovane donna, Charmaine (Lucy Punch), superficiale e a caccia soltanto di soldi. Sally prende una sbandata per Greg (Antonio Banderas), l’affascinante gallerista per il quale lavora, mentre il marito Roy s’innamora d’una giovane donna.

Tutto sembra cambiato profondamente ma è qui che Allen si dimostra un mago della celluloide e le storie cambiano di nuovo rotta.
Alfie si rende conto di non poter accontentare l’amante, la figlia scopre che il suo capo, Greg, ama un’altra donna. Poi il marito di Sally riceve un rifiuto per la pubblicazione del suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo, e decide di rubare una storia scritta da un amico in coma.
Il film ha un finale aperto, lasciando, come usa fare spesso il regista americano, tante domande sul tavolo. Sulla convivenza e l’insoddisfazione. La perduta giovinezza e il rimpianto. Il desiderio di fuga e di amore. La paura di prendere quelle decisioni che ti cambiano radicalmente vita e abitudini.
Ogni spettatore troverà la propria risposta, adeguata allo stato d’animo del momento in cui vedrà il film di Allen e ai nodi che si porta dentro.


Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, di Woody Allen
con Anthony Hopkins, Josh Brolin, Naomi Watts, Antonio Banderas, Anna Friel, Freida Pinto, Ewen Bremner, Lucy Punch, Gemma Jones.
Produzione: USA, Spagna, 2010.


becerril.veronica@gmail.com