FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 6
aprile/giugno 2007

Scorie & Rifiuti

RELIQUIE TECNOLOGICHE DI FINE MILLENNIO

di Ambra Laurenzi
Foto di Paolo Terlizzi



L'inarrestabile evoluzione della tecnologia non produce solo quegli apprezzabili risultati di cui si avvale la società contemporanea in ogni suo settore, ma crea anche un non trascurabile problema di smaltimento rifiuti.

Il luogo in cui sono state realizzate queste fotografie è la Scuola Media di Tor Bella Monaca che, come tutte le strutture pubbliche, è soggetta a precise disposizioni di legge per lo smaltimento di vecchi computers o macchine elettroniche, quando vengono sostituiti da prodotti di nuova generazione.

Questo servizio di smaltimento, in mano a ditte private, ha costi elevati non sempre sostenibili dai magri bilanci delle scuole, ed ecco che allora una stanza inutilizzata, un angolo di cortile, un sottoscala diventano la discarica di queste reliquie tecnologiche di fine millennio.

C'è da interrogarsi sull'eventuale possibilità di riciclo di alcuni di questi macchinari, prima che il tempo, sia quello che scorre che quello atmosferico, li renda completamente inutilizzabili.


     


Probabilmente un computer anche se commercialmente obsoleto, potrebbe assolvere ancora a una funzione di alfabetizzazione tecnologica in vari ambienti per diverse categorie di persone.

È un'ulteriore riflessione per questo enorme pozzo da butto (di etrusca memoria) che la nostra civile società contemporanea pare stia diventando.



ambralaurenzi@yahoo.com