FILI D'AQUILONE |
Numero 32 Geometrie |
IL LATO POSITIVO Pat Solitano (Bradley Cooper) ha una vita perfetta, invidiabile: moglie, lavoro e tutto quello che può renderlo felice con la sua vita quotidiana prestabilita che segue una geometrica perfezione. Tutto fila liscio finché non scopre la moglie con un altro, fatto che scatena il suo lato irrazionale e che lo conduce in un istituto psichiatrico.
Dopo otto mesi di ricovero per curare il bipolarismo emerso dopo il crollo della sua vita razionale e sicura, Pat torna a vivere con i genitori (Jacki Weaver e Robert De Niro) con il proposito di ricostruire la propria vita e riconciliarsi con la sua ex moglie. In questa nuova situazione Pat viene a conoscere Tiffany (Jennifer Lawrence), una misteriosa vedova dal passato burrascoso e anche lei, come Pat, con problemi psichiatrici e in cerca di una vita diversa. I due stabiliscono un’intesa particolare, un rapporto fuori dall’ordinario basato su dialoghi senza senso che li porta a conoscersi meglio e a intraprendere un progetto in comune: la partecipazione a un concorso di ballo e questo farà in modo che per entrambi si generi una speranza e un cambio nel modo di percepire la propria esistenza.
Cast d’eccezione e la maestria degli attori ha fatto sì che Il lato positivo abbia avuto prestigiosi riconoscimenti: nominato agli Oscar 2013 in otto occasioni, aggiudicandosi poi quello alla Miglior attrice protagonista, vinto da Jennifer Lawrence. Inoltre il film, la cui presentazione ufficiale è avvenuta al Festival di Toronto nel settembre 2012, ha vinto anche il People’s Choice Award ed è stato nominato a quattro premi al Golden Globe del 2013 vincendo sempre quello di miglior attrice protagonista.
Il lato positivo, di David O. Russell
|