FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 13
gennaio/marzo 2009

Nutrimenti

NATURA NUTRICE

fotografie di Adriano Perini
testo di Ambra Laurenzi



La fotosintesi è il fondamentale processo chimico attraverso cui nei vegetali, sotto l’effetto della luce, i composti inorganici, acqua e anidride carbonica, si trasformano in composti organici, diventando i componenti primari della materia vivente.
Il primo nutrimento della vita.
Con il titolo di Fotosintesi Adriano Perini ha realizzato nel Civico Orto Botanico di Trieste un percorso fotografico che rappresenta il felice susseguirsi di questi processi, e che racconta l’amenità della natura e la creatività dell’uomo, da sempre legati in una stretta relazione.



La natura rappresenta infatti uno dei soggetti più vicini al nostro immaginario a causa del suo perenne modificarsi e di quel divenire che così tanto assomiglia alla vita sulla quale l’uomo da sempre si interroga.
Piante ornamentali, fiori di loto, piante magiche, piante alimentari, arbusti si susseguono riducendo lo scarto tra il giardino reale e quello ideale della nostra immaginazione.
E la nostra immaginazione si nutre di un'atmosfera segnata dai battiti mutevoli della luce, dalle sfumature che contengono la magia presente in ogni arbusto, pianta, foglia, fiore: le piccole trasformazioni dell'uno influenzano lo sviluppo dell’altro e di conseguenza lo sviluppo dell’intero sistema.




Siamo invitati a sederci su una panchina per assaporare la natura che si affaccia e rende visibile la provvisorietà delle apparenze che sono, qui ed ora, diverse da quelle che erano un momento prima e che saranno un momento dopo.
Non deve ingannare una luce apparentemente atemporale, che Perini utilizza in alcune sue fotografie, perché l’attimo fotografico, per sua stessa natura, rende irripetibile quel momento e, nello stesso tempo, restituisce alle immagini la capacità di rappresentare l’andamento ciclico delle stagioni e le trasformazioni che ne conseguono.



Luogo di grande complessità, indipendentemente dalle dimensioni, che ne riducono l’estensione ma non le problematiche, l'Orto Botanico contiene attività e significati diversi che tuttavia conducono a un medesimo obiettivo: la conoscenza della natura nelle sue varie forme e il rapporto che l’uomo instaura con essa anche attraverso un paziente lavoro di cura e attenzione. Il lavoro dei giardinieri.


Andrea Pianigiani                                        Flavia Bassa                                      Antonio Frausin


È merito quindi di Adriano Perini farci incontrare, attraverso le fotografie, le persone che svolgono questa intensa attività di nutrimento del “verde governato”, come l’autore lo definisce, facendoci conoscere così anche il potenziale terapeutico che negli ultimi anni l'Orto Botanico sta sperimentando, attraverso la terapia orticolturale, per i portatori di handicap.


            Terapia orticolturale                                            Volontarie dell'Associazione Cittaviva


Senza venir meno alla propria raffinata visione fotografica, Adriano Perini ci conduce in questa passeggiata rivelatrice riuscendo a dosare racconto e lirica. Spetta a noi continuare a guardare alla natura con questo duplice sguardo, l’unico che consente di sentircene parte integrante.



FOTOSINTESI è un progetto che nasce da una sinergia tra Adriano Perini, fotografo triestino, noto per le sue rappresentazioni di parchi e giardini, e l'istituzione del Civico Orto Botanico di Trieste che, attraverso la fotografia, intende divulgare la propria immagine anche al di fuori di uno stretto ambito scientifico.


a.perini@photoimago.com
ambralaurenzi@yahoo.com