FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 12
ottobre/dicembre 2008

Suoni di versi

IL CENTRO STUDI EIELSON
Apre il Centro Studi Eielson di Firenze

di Martha Canfield



Jorge Eduardo Eielson (Lima, 1924) è mancato all’età di 82 anni l’8 marzo 2006 a Milano dove risiedeva da vari decenni. Il suo nome era diventato leggendario in Perù e in molti altri ambiti del mondo ispanico, sia per la sua luminosa arte plastica, i suoi oggetti, i suoi quadri, le sue installazioni, sia per la sua straordinaria opera poetica, costantemente rinnovata lungo la sua vita con una rara capacità di assimilare e spesso anticipare le novità. Il suo carattere dolcissimo, la sua disponibilità e generosità nei confronti di chi gli si avvicinava, in particolare i giovani che trovavano in lui un interlocutore agile e immediato, la sua semplicità unita a una eccezionale intelligenza sviluppata in tanti campi e discipline, hanno reso molto dolorosa la sua assenza e hanno stimolato la creazione di un Centro Studi a lui intitolato.

Il Centro Studi Eielson è costruito a partire da un’idea cresciuta durante le nostre lunghe conversazioni nei mesi precedenti la sua morte. La nostra profonda e pluriventennale amicizia, fatta di affetto, reciproco sostegno, interessi culturali comuni e identiche prospettive etiche e politiche, hanno convinto Jorge di avere trovato in me la persona giusta per custodire la sua eredità artistica e letteraria. Allora ho accettato di diventare la sua erede universale con l’impegno preciso di fare di questo patrimonio privato il punto di partenza per un progetto culturale pubblico.
Con la collaborazione di altri intellettuali, amici e studiosi dell’opera di Jorge, abbiamo creato un comitato scientifico affidato alla direzione dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, ammiratore da sempre dell’opera di Jorge, abbiamo firmato un accordo di collaborazione con l’Università di Firenze e abbiamo fissato la sede dell’Archivio Eielson all’interno della Biblioteca della Facoltà di Lettere.

Il patrimonio del Centro Studi comprende inoltre molte opere artistiche di Eielson e di Michele Mulas, compagno di vita di Jorge, e di conseguenza si occupa, in primo luogo, della conservazione, dello studio e della diffusione dell’opera di entrambi; ma anche della cultura ispanoamericana e della letteratura e l’arte contemporanea nella prospettiva interdisciplinare e interlinguistica che era il suo segno caratteristico.


Attività formative e culturali

Il Centro Eielson inizia le sue attività formative il 1° ottobre 2008, con la presentazione dei quattro primi corsi, della durata di 10 settimane, nella Biblioteca Nazionale di Firenze: traduzione letteraria dallo spagnolo (Proff. Gaetano Chiappini e Valerio Nardoni), traduzione letteraria dallo spagnolo-americano (Proff. Martha Canfield e Antonella Ciabatti), traduzione letteraria dall’inglese (Proff. Alessandro Serpieri e Fernando Cioni) e Filosofia e Letteratura (Prof. Bruno Coppola). In seguito si apriranno anche corsi di scrittura creativa, antropologia e arte contemporanea. L’incontro del 1° ottobre (Biblioteca Nazionale, Sala Michelangelo, ore 17.00) è informativo e si potranno effettuare le iscrizioni; le lezioni inizieranno nelle settimane successive. Altre informazioni nel sito del Centro: www.centroeielson.com.


Mostra d’arte dedicata a Jorge Eielson a Firenze

Il Comune di Firenze e il Centro Eielson insieme, con la collaborazione della Galleria Il Chiostro di Saronno, inaugurano il 29 novembre 2008, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, una mostra dell’artista, la prima a Firenze. La mostra, che si concentra su tensioni e nodi dipinti, intagliati in legno o realizzati in stoffa, si intitola: Jorge Eielson: arte como nodo / nodo come dono, e sarà aperta fino all’8 gennaio 2009. L’inaugurazione sarà realizzata dallo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, con una conferenza alle ore 10.30 nel Salone dei Cinquecento, al termine della quale si aprirà la mostra al pubblico.


Eielson e Vargas Llosa: convegno dedicato ai due illustri peruviani

Tutta la settimana che precede l’inaugurazione della mostra sarà dedicata ad attività culturali riguardanti Jorge Eielson e lo stesso Vargas Llosa, che si fermerà a Firenze per essere presente alle varie manifestazioni. Il convegno si terrà nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi nei giorni 26-27-28 novembre e si intitolerà: Eielson e Vargas Llosa: Perù frontiera del mondo. In quei giorni la Compagnia Stabile Teatro della Gioventù di Genova metterà in scena La Chunga di Vargas Llosa, regia di Riccardo Canepa, e uno spettacolo dedicato all’opera e alla persona di Eielson, intitolato Il viaggio di Jorge oltre il confine, a cura di Ivano Malcotti.


Altre informazioni sul sito del Centro:

www.centroeielson.com


mcanfield@alice.it




Su Eielson vedi anche, su questo numero:

Eielson: musica di versi e suoni
di Martha Canfield