FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 10
aprile/giugno 2008

Identità & Conflitto

InCerti Percorsi

di Ambra Laurenzi
fotografie di Fulvia Leoncini



Corpo e Identità, un binomio che da sempre rappresenta un rapporto spesso difficile e conflittuale alla ricerca di sé.
Da un progetto fotografico che ha preso il suo avvio nel 2003 ed è proseguito nel corso degli anni seguenti, Fulvia Leoncini ha osservato, registrato e messo in scena le sue esperienze per rielaborare gli accadimenti e le sensazioni che ne sono derivate, cercando di imprimerle sulla pellicola.
Il risultato è una riflessione ricercata all'interno di un caleidoscopio di emozioni e sentimenti che l'autrice stessa definisce InCerti Percorsi: il vagabondare tra buio e luce, il passo rallentato e la fuga, il pianto, l'urlo e una risata che rompe la monotonia, e tra questo, la ricerca di equilibrio.

In questo percorso si sviluppa il racconto intimo di un viaggio interiore, dove vengono rievocati dolori devastanti, solitudini avvolgenti, gioie improvvise e l'incalzare inesorabile del tempo che scorre. È l'analisi di una femminilità che ha perso le sue ragioni, rendendo neutro lo stesso essere donna, neutralità così efficacemente rappresentata dai colori lividi delle immagini, da cui affiorano corpi privati della loro identità, impalpabili nella loro fragilità ma gravati della loro inconsistenza.


In questa ricerca interiore Fulvia Leoncini non si nasconde perché i suoi visi interloquiscono con l'osservatore, ora con gli occhi chiusi dietro un velo, ora esibendo occhi inquieti che cercano un nuovo stimolo alla vita.
Ed ecco che si ricompone un corpo in una sequenza ancora evanescente, che ritrova il calore di una vita da cogliere, seppure con la cautela di un passo ancora incerto.


 







Sulle tracce di un percorso inevitabilmente segnato dallo scorrere degli anni e da eventi imprevisti e imprevedibili, prende forma faticosamente un'identità che sarà il risultato delle impronte lasciate da tutto ciò che è stato vissuto, perché come afferma l'autrice, "ciò che rimane sono io oggi".


 


ambralaurenzi@yahoo.com
fulvialeoncini@libero.it