FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 5
gennaio/marzo 2007

Alterazioni climatiche

ACQUA: QUELLA TRASPARENTE FONTE DI VITA

di Ambra Laurenzi

Foto di Mariarita Sgaramella e Paolo Terlizzi


Aprire il rubinetto dell'acqua, un gesto che compiamo tutti i giorni, più volte al giorno, automaticamente e inconsapevolmente. La consuetudine a considerare questo prezioso bene come una proprietà privata non riesce ad abbandonarci, la usiamo, ne abusiamo e la sprechiamo.
La banale e ovvia affermazione che l'acqua è un bene comune dell'intero pianeta, necessario alla sua sopravvivenza, sembra non turbare ancora i ricchi e viziati paesi industrializzati. L'aspetto che per il momento sembra prevalere è quello di partecipazione all'enorme business che la distribuzione delle risorse idriche nei paesi poveri produrrà.

Da tempo gli studiosi del clima mettono in guardia sulle conseguenze dell'effetto serra, e le associazioni ambientaliste sui pericoli dell'inquinamento e del degrado ambientale che rendono un miraggio la garanzia di purezza dell'acqua, anche nei paesi in cui è abbondante.







Mariarita Sgaramella


All'interno di questo panorama, accettiamo volentieri l'invito di Mariarita Sgaramella a cogliere, anche in un contesto che ci è molto familiare come lo è una spiaggia, una riflessione attenta e puntuale sulle conseguenze del ritiro dell'acqua dalle nostre coste, con le inevitabili ripercussioni all'intero eco-sistema del territorio interessato.



Mariarita Sgaramella

Mariarita Sgaramella


Le impronte, tracce lasciate sul terreno da una precedente presenza dell'acqua, ma anche tracce della sua futura assenza, diventano metonimia di un pensiero inquieto che trova la sua sintesi nel grido muto delle fotografie di Paolo Terlizzi.



Paolo Terlizzi

Paolo Terlizzi


Queste immagini fanno parte della Mostra "Arte e Solidarietà" promossa dal Comune di Piano di Sorrento con l'Associazione "Progetto Continenti", realizzata alcuni mesi fa, nell'ambito dell''iniziativa "Acqua e salute nelle «Dry Zone» di Magwe nel Myanmar (ex-Birmania)".
La finalità è migliorare le condizioni igienico-sanitarie del paese e favorire l'accesso all'acqua potabile... dunque alla vita.

 

ambralaurenzi@yahoo.com