FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 58
luglio 2021

Amici & Avversari

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



REGALO DI NATALE
LA RIVINCITA DI NATALE
di Pupi Avati


"Amici & Avversari": nel mondo del cinema è facile trovare film sull’argomento ed è per questo che ho scelto per la mia rassegna non uno, bensì due film del grande regista Pupi Avati. E si, magari già con questi indizi vi sono venuti in mente: Regalo di Natale e La rivincita di Natale.
Per poter scrivere questa rubrica dedicata al cinema ho avuto il grande privilegio di rivedere questi due capolavori che vi consiglio di spolverare e fare la stessa cosa ma, nel frattempo, faccio alcune riflessioni per voi lettori.

Regalo di Natale uscì nelle sale cinematografiche nel 1986 e come il suo titolo suggerisce parla del Natale, di una partita a carte sotto il periodo natalizio tra buoni “amici” di vecchia data. Questo film è un’ode all’amicizia, alla gelosia, all’amore, come lo stesso Avati dichiarava all’epoca confessando che lui non ha mai giocato a poker e si è dovuto far consigliare da un esperto nell’arte della truffa.
Amici che giocano insieme per guadagnare soldi, ma che di nascosto giocano contro l’amico di tutta la vita per vedere come il suo successo posso svanire in una partita a poker. La storia potrebbe essere “semplice” ma è il modo in cui il regista la racconta che diventa geniale.



La maggior parte del film si svolge intorno a un tavolo e allora: cosa fare per far sì che le lunghe sequenze girate durante la partita non si facciano pesanti per lo spettatore, non lo annoino?
Avati risolve questo problema girando da lontano e avvicinandosi al tavolo di gioco man mano che il film va avanti, finché ci ritroviamo dentro il tavolo, tra le mani e le carte dei giocatori, soffrendo come loro, giocando assieme a loro.
E poi questo film non sarebbe la stessa cosa senza i grandi attori che lo interpretano, come Diego Abatantuono che vinse il nastro d’argento come migliore attore non protagonista, il recentemente scomparso Carlo delle Piane che vinse la Coppa Volpi come miglior interpretazione maschile, Alessandro Haber, o George Eastman, nominati tutti quanti ai Donatello dell’epoca, ricevendo alla fine questo premio alla Miglior canzone originale di Riz Ortolani e Miglior suono.

Nel 2004 Pupi Avati torna sullo stesso tema con La rivincita di Natale: stessi attori, ormai più maturi e non solo fisicamente, ma anche interpretativamente parlando. Franco (Abatantuono) ha la sua rivincita ma non è così scontato come sembra, il film gira e rigira sulle motivazioni di ognuno sul perché affrontare di nuovo una partita a poker. Anche qui un Pupi Avati geniale, che conosce bene il mestiere, sa come tenere lo spettatore sotto tensione e incollato alla poltrona del cinema… o, questa volta, in quella di casa. Dai, spolverate questi due film e non ve ne pentirete!



Regalo di Natale
di Pupi Avati
con Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane,
Gianni Cavina, Alessandro Haber,
George Eastman
Produzione: Italia, 1986
Sceneggiatura: Pupi Avati
Musiche: Riz Ortolani


La rivincita di Natale
di Pupi Avati
con Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane,
Gianni Cavina, Alessandro Haber,
George Eastman
Produzione: Italia, 2004
Sceneggiatura: Pupi Avati
Musiche: Riz Ortolani


becerril.veronica@gmail.com