FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 51
gennaio/aprile 2019

Ostacoli

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



QUASI NEMICI
di Yvan Attal


Ostacoli. Gli ostacoli sono tanti nella vita, quelli che ci vengono imposti o quelli che si incontrano nel percorso di ciascun individuo, a questi poi ai aggiungono un altro tipo di ostacoli: quelli che ognuno di noi a volte si autoimpone e che, volendo, si potrebbe riuscire a rimuovere con una buona dose di forza di volontà.
Analizzando questo ultimo tipo di impedimenti mi vengono in mente diversi film ma alla fine ne ho scelto uno francese che mi ha stupito parecchio quando l’ho visto la prima volta al cinema, sto parlando di Le Brio (2017) di Yvan Attal che in Italia è stato distribuito con il titolo Quasi nemici (L’importante è avere ragione), con Daniel Auteuil e Camelia Jordana nei ruoli principali.



Camelia è Neïla Salah, giovane studentessa di legge appartenente a una famiglia umile di immigrati che abita nella periferia di Parigi. Neïla ha scelto l’università più prestigiosa di Parigi e, sin dall’inizio, gli sguardi e i commenti di uno degli insegnanti, il noto e burbero professore Pierre Mazard (Daniel Auteuil), appaiono come ostacoli difficili da superare. Ma la ragazza è determinata a non lasciarsi intimorire e vede le cose da un punto di vista positivo: nonostante questi “piccoli” bastoni tra le ruote lei deve andare comunque avanti.

Questa determinazione unita alla sua capacità dialettica, con risposte rapide e sarcastiche dette al momento e nel modo giusto, la portano a diventare la rappresentante della sua Università al concorso nazionale di oratoria tra tutte le università francesi. E sarà proprio il professore Pierre Mazard l’incaricato a prepararla al meglio. Questa vicinanza obbligata genera un cocktail di dialoghi carichi di cinismo, risposte veloci e secche, logiche irrefutabili… tutto sommato uno dei copioni più elaborati, intensi e brillanti degli ultimi film francesi.

Qui è doveroso fermarsi, non svelare il seguito ma suggerire solo di vedere questo film e, se possibile, in lingua originale, per non perdere le sfumature che di un dialogo sono l’essenza. E, per tornare all’inizio, questa pellicola è anche la dimostrazione di come sia possibile, con la forza di volontà, spazzar via, o saltarli, una buona parte degli ostacoli che bloccano i nostri sogni.


QUASI NEMICI (L’importante è avere ragione)
Titolo originale: Le Brio
di Yvan Attal
con: Daniel Auteuil, Camélia Jordana
Produzione: Francia, 2018


becerril.veronica@gmail.com