I malati mentali non esistono e la psichiatria va completamente eliminata (Giorgio Antonucci)
Reparto 14 Donne. Le agitate, il reparto più difficile e pericoloso. È quello da cui il dott. Giorgio Antonucci inizia il suo difficile e importante lavoro di superamento della reclusione coatta e di smantellamento dell'Ospedale Psichiatrico di Imola.
L'intenso documentario di Valentina Giovanardi, Valentina Neri e Antonietta Di Corato ci introduce in questo luogo dove ogni diritto umano è calpestato sulla base di terapie psichiatriche il cui aspetto punitivo prevarica il rispetto della persona.
Fino all'introduzione della Legge Basaglia, questa è stata la realtà degli Ospedali Psichiatrici.
Le immagini di “Reparto 14”, alternate alla narrazione e all'intervista con il dott. Giorgio Antonucci, contengono piccoli ma molto incisivi segni di reclusione e violenza, e ci pongono di fronte a una delle peggiori barriere che la società abbia creato per tutelarsi di fronte al diverso.
Contro le ostilità e gli ostruzionismi, qualche volta anche contro le denunce, il Dott. Antonucci, ha aperto nuovi varchi nei confronti della malattia mentale, e ha chiuso il manicomio di Imola, restituendo a molti pazienti una nuova vita.
Il film ha avuto numerosi riconoscimenti:
- Menzione Speciale a Visioni Italiane, 2005
- Primo premio Sezione Documentari al Festival Cvinefira Russi, 2005
- Premio speciale concorso VideoMakers, Cesena 2006
- Menzione Speciale all'IndocFestival Monteleone, 2005
Nel 2012 stato trasmesso come radiodocumentario su RAI Radio 3 nella trasmissione “I cantieri di Radio 3”
valentinagiovanardi75@gmail.com laurenziambra@gmail.com
|