FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 34
aprile/giugno 2014

Lavoro

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril




I LUNEDÌ AL SOLE
di Fernando León de Aranoa


I lunedì al Sole è un film spagnolo del 2002 – coprodotto anche con Italia e Francia – diretto da Fernando León de Aranoa (1968) che parla del mondo del lavoro in una città in decadenza per la perdita di competitività nel settore navale. Argomento che prende speciale enfasi per via di grandi artisti spagnoli come Javier Bardem (Santa), Luis Tosar (José) o José Ángel Egido (Lino) che con il film hanno vinto premi Goya come migliori attori (l’equivalente al Donatello italiano). Il regista León de Aranoa ha ricevuto anche il premio Goya come miglior registra mentre il lavoro – nel suo insieme – quello al miglior film, così come la Conchiglia d’Oro del festival del cinema di San Sebastián.

I lunedì al Sole è uno dei film più rappresentativi della recente filmografia spagnola. Il lungometraggio racconta la vita di un gruppo di amici disoccupati in una città del nord della Spagna che deve far fronte a una serie di ardui problemi scaturiti dalla crisi industriale.
Santa, Josè, Lino, Reina, Amador, Serguei sono amici per la pelle che dopo aver perso il lavoro ai cantieri navali consumano i giorni tra bar, chiacchiere, fitti dialoghi, discorsi ironici e filosofici, file agli uffici di collocamento nella vana ricerca di un qualsiasi impiego pur di riuscire a sbarcare il lunario.



La malinconia è il filo conduttore di questo film che fa riflettere e riesce a farlo anche con un pizzico di sano divertimento, sebbene sostanzialmente triste.
La crisi purtroppo non si è risolta e ancor oggi il film colpisce, a distanza di oltre dieci anni, per la sua attualità.
La lettura del film, oltre al dramma sociale ben racconto, è l’importanza di restare comunque uniti e con la dignità intatta, sebbene nel dolore: i personaggi saranno disoccupati, dei tristi e poveri solitari, sì, ma la loro dignità rimane immutata: lezione importante da prendere in considerazione coi tempi che corrono.
Film consigliato a tutti coloro che non hanno avuto modo di vedere questo capolavoro di Fernando León de Aranoa o, per chi lo abbia già visto, da rivedere con calma, magari un lunedì.


I lunedì al sole, di Fernando León de Aranoa
con Javier Bardem, Luis Tosar, José Ángel Egido, Nieve de Medina
Titolo originale: Los lunes al sol
Produzione: Spagna/Francia/Italia, 2002


becerril.veronica@gmail.com