FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 29
gennaio/marzo 2013

Velocità

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



NON TI MUOVERE
di Sergio Castellitto


Stavo pensando a un film che parlasse della velocità, in tema con questo numero, e, rifiutandomi di scrivere su un film tipo “macchine in corsa” con relativi inseguimenti e scontri, mi è venuto in mente, per suggestione, un argomento del tutto opposto al nostro: quello del restarsene immobili. Per questo ho scelto Non ti muovere di Sergio Castellitto, film tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, Premio Strega nel 2002. Non ti muovere è, però, una spinta a reagire, a non restarsene inchiodati a un presente che non ci appaga.
Sergio Castellitto, Penelope Cruz e Claudia Gerini, sono i principali attori di questo film del 2004 che diede all'attrice spagnola – che recita in italiano – un riconoscimento internazionale per il ruolo, difficile e tragico, che interpreta: quello di Italia, una giovane extracomunitaria.



Il film narra la storia di Timoteo, un chirurgo che vive una intensa storia extraconiugale di amore/sesso con Italia. La ragazza, pur essendo povera e sola, aiuta il medico in un momento di difficoltà quando va in panne la sua auto e lui resta a piedi, in una zona periferica di Roma. Senza sapere perché Timoteo si sente attratto in modo impulsivo dalla ragazza, fino al punto da violentarla. A quel primo fortuito incontro ne seguiranno degli altri, sempre per via dell’attrazione fisica che li lega, amalgamata alla solitudine di entrambi. Poi, pian piano, una storia che sembrava provvisoria e impossibile si trasforma in qualcosa di più, fino al punto da far pensare a Timoteo di abbandonare la moglie quando scopre che Italia è incinta. Ma proprio in quei giorni la moglie Elsa gli dà la stessa identica notizia, e a questo punto l’uomo non sa più cosa fare: gli manca il coraggio di agire, di prendere una decisione.

Tutti questi ricordi vengono in mente a Timoteo quindici anni dopo guardando da una finestra nell’ospedale dove la figlia, in coma, sta subendo un delicato e lungo intervento dopo un incidente stradale in motorino. Nel cortile c’è una donna che gli fa venire in mente Italia e quel loro amore viscerale e sfortunato. La giovane, quando Timoteo decise di restare con la moglie, si sentì abbandonata e volle abortire clandestinamente, ma le conseguenze di un simile intervento la portarono alla morte. Timoteo vivrà con il senso di colpa eppure quella storia di amore, rivissuta nel ricordo, gli ha restituito una parte di se stesso e un legame forte con la figlia.


Non ti muovere, di e con Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro.
Produzione: Italia, 2004.


becerril.veronica@gmail.com